Cosa sono i wallet dormienti?
All’interno di questo mondo si sente spesso parlare di wallet dormienti, ma cosa si intende veramente? Questi sono portafogli che generalmente possiedono grandi quantità di un determinato asset, che non completano operazioni da molti anni. Non vi è un periodo preciso che determina se un wallet è dormiente o meno, ma possiamo considerare tali tutti i portafolgi che non completano operazioni da almeno 3/4 anni. Nel caso della news di oggi, il wallet era inattivo da più di 10 anni, precisamente dal 9 aprile del 2013, quando il prezzo di bitcoin era di soli $195.40 per moneta. Esistono vari siti che tengono traccia dei wallet dormienti di bitcoin, questo è secondo me il più completo in quanto stila una classifica di tutti gli address in base ad un periodo di tempo personalizzabile che va da 1 anno a 9 anni.

La notizia
Un portafoglio che deteneva una grande somma di bitcoin ha trasferito i suoi 1.432,93 bitcoin – per un valore di 37,8 milioni di dollari – a un nuovo indirizzo. Ovviamente, non è nota l’identità della persona o delle persone dietro questo indirizzo, e non possiamo conoscere le motivazioni di questa movimentazione. Tendenzialmente, si tende a pensare che quando una “balena” muove i suoi BTC dopo tanto tempo, significa che è pronta a venderli. Tuttavia, è importante notare che il 99% delle volte queste vendite avvengono OTC.
OTC significa “over the counter“, ovvero al di fuori degli exchange e quindi queste movimentazioni solitamente non hanno alcun impatto sul prezzo dell’asset, dato che il prezzo di BTC viene determinato all’interno degli exchange.
Nonostante ciò, è difficile pensare che una balena del genere, che sicuramente conosce il mercato meglio di molti altri, venda i suoi asset in un momento ribassista come quello che stiamo vivendo, caratterizzato anche dalla preoccupazione delle ultime ore a causa della questione della SEC e di Binance, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.
Quanti sono i bitcoin dormienti?
Ogni giorno che passa, il numero di bitcoin dormienti tende ad aumentare. Tornando al sito precedentemente indicato, secondo le loro metriche, il numero di bitcoin legati a wallet dormienti supera i 17 milioni di monete.

Come detto in precedenza, non esiste una metrica univoca per determinare se un wallet sia dormiente o meno. Un rapporto redatto dalla testata Decrypt in collaborazione con Glassnode mostra che oltre il 53% delle monete mai emesse non si è mosso negli ultimi 2 anni.