Vitalik Buterin vende tutte i suoi MKR

Dopo l'annuncio del progetto MakerDAO di creare una nuova blockchain basata sulla struttura di Solana, Buterin ha ceduto tutte le sue partecipazioni.

Cos’è MakerDAO?

MakerDAO è una delle dApp più longeve nel mondo della finanza decentralizzata e il suo obiettivo principale è quello di emettere la stablecoin DAI, ancorata al dollaro e parte della famiglia delle monete sovracollateralizzate. Ciò significa che per creare 1$ di DAI è necessario bloccare alcune criptovalute come ETH o MKR all’interno di uno smart contract, per un valore superiore al dollaro, con un rapporto stabilito dalla DAO in base alle condizioni di mercato.

Attualmente, MakerDAO sta portando avanti una revisione del suo protocollo denominata “Endgame“. Negli ultimi giorni, Rune Christensen, il co-fondatore, ha comunicato l’intenzione del lancio di una nuova blockchain nativa per Maker chiamata NewChain, basata sul codice di Solana.

Vitalik vende i suoi MKR

Maker è sempre stato uno dei pilastri della DeFi su Ethereum ed è grazie a questo progetto che è nato il concetto di stablecoin sovracollateralizzata. Questa notizia però non deve essere piaciuta a Vitalik Buterin, che ha deciso, poche ore dopo la news, di vendere tutti i suoi 580.000 $ in MKR, il token del progetto. Nello specifico Buterin ha venduto 500 MKR per 353,4 ETH, equivalenti a circa 579.000 dollari, tramite CoW Protocol.

Questa operazione è dunque sintomo di un disallineamento fra le idee di sviluppo del progetto e quelle di Vitalik, che, come vedremo, è invece andato dalla “concorrenza” a dispensare consigli per lo sviluppo di un altro progetto.

Vitalik va dalla concorrenza

In seguito a questa mossa, Vitalik Buterin è entrato nel canale Discord di Reflexer Finance, un progetto che consente di coniare la stablecoin RAI utilizzando solo Ethereum come garanzia. A differenza di DAI, RAI non è ancorata al dollaro ma il suo prezzo è determinato dal valore di ETH e dalla domanda di RAI.

Probabilmente deluso dalla scelta di MakerDAO, Buterin ha dispensato consigli alla community di Reflexer Finance, suggerendo di ampliare le opzioni di garanzia per il mint con i token di liquid staking di Ethereum per emettere RAI.

Il cofondatore di Ethereum ha poi raccomandato alla comunità di Reflexer che “se MakerDAO si sta silurando in direzioni strane”, allora Reflexer può migliorare fornendo più opzioni di collaterale come MakerDAO e battere questo progetto nei prossimi mesi.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email