Uptober è arrivato!

Ottobre è storicamente un ottimo mese per Bitcoin e questi primi giorni sembrano volerlo dimostrare.

Perchè si chiama Uptober?

Come sappiamo, Bitcoin è un asset ciclico, ovvero, almeno storicamente, ha sempre evoluto il suo prezzo in cicli da 4 anni, dove l’halving è l’evento di inizio e fine di un nuovo ciclo.

Quello che però in pochi sanno è che vi è della ciclicità anche tra i vari mesi dell’anno, indipendentemente dal momento del macro ciclo nel quale ci troviamo. Per scoprire le correlazioni fra i vari mesi basta analizzare le varie tabelle che riassumono i ritorni mensili di BTC da quando questo è stato lanciato.

Subito ad una prima occhiata si nota come ottobre sia stato storicamente il mese migliore per Bitcoin. Dal 2013 ha avuto un ritorno negativo solo due anni, nel 2018 e nel 2014. Ecco dunque spiegato il motivo per cui la community di Bitcoin ha soprannominato il mese di ottobre come Uptober, ma non è finita qui.

Ritorno medio ad ottobre

Quello che è interessante del mese di ottobre è che, oltre ad essere un mese dove tendenzialmente vi è un andamento positivo, storicamente i ritorni sono anche importanti dal punto di vista percentuale.

Analizzando la tabella prima presentata, si nota come anche aprile o febbraio siano mesi ottimi per Bitcoin, ma si nota anche come i ritorni alla fine del mese siano mediamente inferiori rispetto a quelli di ottobre.

La media dei rendimenti nel decimo mese dell’anno è di 22,34%, la migliore di tutti, seguono poi aprile e febbraio che hanno rendimenti medi del 16,77% e 14,43% considerando gli anni dal 2013 al 2022.

Fate sempre attenzione

Bitcoin nella giornata di ieri ha avuto un bel rialzo del prezzo che lo ha portato a superare la resistenza dei 28.000 dollari, dando ulteriore fiducia che il mese d’ottobre si concluderà anche quest’anno con un rendimento positivo.

Ma attenzione! Quando tutti si aspettano un andamento nel mercato, questa è probabile sia la volta buona che non accade. Vi ricordate quando tutti si aspettavano i 100.000 dollari per Bitcoin nell’ultimo bull market? Ecco questo mese d’ottobre non è sicuramente detto che finirà con un rendimento positivo, nonostante la statistica sia dalla nostra parte, è comunque possibile che Uptober tradisca i trader e chiuda con un rendimento negativo.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email