TIPS CRYPTO

Quali sono i migliori canali YouTube su Bitcoin e criptovalute?

Su YouTube puoi trovare una quantità enorme di canali italiani a tema crypto, ma purtroppo non tutti sono di qualità: dopo mesi – anzi anni – di studio e visione di video, ho selezionato questi YouTuber, che reputo fra i maggiori influencer del settore (in rigoroso ordine alfabetico).

È vero, non sempre un canale con molti iscritti è sinonimo di qualità (anzi, spesso è vero il contrario), ma comunque questi sono i connazionali più noti e più in vista.

Canali YouTube su Bitcoin e Crypto
Canali YouTube su Bitcoin e Crypto

Crypto YouTuber e Influencer italiani

  • AfterSide Crypto. Emanuele (laurea in Informatica e master in Finanza) pubblica due video al giorno da 10 minuti l’uno, uno mattutino (più che altro focalizzato sulle news della notte) e uno nel tardo pomeriggio (di analisi tecnica).
  • Bernardo Mascellani. Bernardo condivide le sue esperienze nel mondo degli investimenti, del budgeting, del risparmio e delle scelte intelligenti. Spiega come sta guadagnando e come sta creando la sua indipendenza finanziaria.
  • Cripto Farm Italia. Andrea è un personaggio un po’ irriverente e sopra le righe; le chicche sulle strategie avanzate di farming che puoi trovare sul suo canale sono davvero di alto livello.
  • Crypto Ita. Canale giovane (nato a metà del 2021), già molto interessante. Alessandro si focalizza quasi esclusivamente sui tutorial (e in particolar modo sulla DeFi). Il taglio dei contenuti è “da ingegnere”.
  • Crypto Salad. Anche i video quotidiani di Filippo sono molti snelli: in pochissimi minuti riesce comunque a fare una analisi originale, utilizzando fonti e indicatori che non si vedono spesso su altri canali.
  • Eugenio Benetazzo. Economista italiano seguace della dottrina malthusiana, noto per il suo modo irriverente e disarmante con cui analizza lo scenario delle criptovalute. Da seguire se ami i punti di vista “contrarian”.
  • Filippo Angeloni. È un imprenditore, investitore e consulente finanziario indipendente, fra i primissimi evangelisti italiani del settore. Tocca anche temi legati al mindset e alla libertà finanziaria.
  • Hard Rock Crypto. Sicuramente il canale italiano più originale e ruspante: Rick, Haikel e Muro sfornano video divertenti e leggeri, ma spesso con all’interno perle notevoli.
  • Il Marchese Del Crypto. Alias Stefano Gabbianelli: gli argomenti trattati nei suoi video sono con un taglio “pane al pane e vino al vino”, quindi comprensibili a tutti.
  • Mauro Caimi. Financial Quantitative Trader, poche news ma moltissimi grafici. Forse l’unico del gruppo che si basa sull’analisi ciclica.
  • Mind The Chart. A mio parere è il canale in assoluto più tecnico: video giornalieri molto lunghi, di circa 30 minuti, con carrellata di news e moltissima analisi tecnica.
  • The Crypto Gateway. Luca è attualmente il personaggio italiano più seguito, molto focalizzato sull’aspetto economico/speculativo, sulle coin emergenti e sulle forme di investimento “alternative” (DeFi e rendite passive).
  • Tiziano Tridico. Nome storico della galassia cripto italiana, in una parola un visionario. Produce contenuti e guide estremamente chiare ed esaustive.
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO