TON è l’acronimo di The Open Network. Ambisce ad essere una blockchain veloce, sicura e scalabile, nonché un progetto di rete in grado di gestire milioni di transazioni al secondo, facile da usare sia dagli utenti che dai fornitori di servizi.

Si potrebbe pensare a TON come a un enorme supercomputer distribuito, o meglio un enorme superserver, destinato ad ospitare e fornire una grande varietà di servizi.
TON è stato ideato dai fondatori di Telegram – Pavel Durov e Nikolai Durov – nel 2018. È stato lanciato come blockchain Proof of Stake, con un token nativo e con l’idea di integrare i pagamenti all’interno dell’app.
I fratelli Durov avevano pianificato di sviluppare vari servizi (archiviazione decentralizzata, rete anonima, DNS), ma i piani sono falliti dopo che la SEC degli Stati Uniti ha citato in giudizio la società accusandola di violazione della legge sui titoli poche settimane prima del lancio programmato.
A seguito di questo fatto, i fondatori hanno abbandonato il progetto rilasciando però il codice open source. La TON Foundation lo ha quindi preso in carico rinominandolo da “Telegram Open Network” a “The Open Network”.
Sebbene TON sia ora indipendente da Telegram, continua ad esserci uno stretto legame e integrazione fra i due. Per esempio ad aprile 2022 è stato lanciato il Wallet Bot, che consente agli utenti Telegram di scambiarsi Toncoin in modo semplice e veloce: bastano un paio di click all’interno dell’app.
Sito ufficiale di Toncoin: https://ton.org/
Grafico e quotazioni di TON: