TIPS CRYPTO

Cos’è Solana (SOL)?

Solana è un progetto pensato per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi) e facilitare la creazione di app decentralizzate (dApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un algoritmo di consenso Proof-of-History (PoH) combinato a quello Proof-of-Stake (PoS).

Solana (SOL)
Solana (SOL)

Anatoly Yakovenko è la persona più importante dietro Solana. La sua carriera professionale è iniziata in Qualcomm, dove è diventato Senior Staff Engineer Manager nel 2015. Successivamente, il suo percorso professionale è cambiato e Yakovenko è entrato in una nuova posizione come ingegnere del software presso Dropbox.

Nel 2017, Yakovenko ha iniziato a lavorare su un progetto che in seguito si sarebbe concretizzato come Solana. Ha collaborato con il suo collega di Qualcomm Greg Fitzgerald con cui ha fondato Solana Labs. Attirando molti altri ex colleghi di Qualcomm nel processo, il protocollo Solana e il token SOL sono stati rilasciati al pubblico nel 2020.

La blockchain di Solana è conosciuta per la sua velocità di elaborazione: il suo protocollo ibrido consente infatti tempi di convalida significativamente ridotti sia per la transazione che per l’esecuzione di smart contract. Grazie a ciò, ha attirato l’interesse di investitori istituzionali e quindi anche di quelli retail, soprattutto a partire dal 2021.

Una delle principali promesse di Solana è quella di mantenere sempre commissioni e fee molto basse. Il protocollo è progettato in modo tale da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e velocità di elaborazione.

Nel corso del 2022 Solana ha ricevuto alcune critiche a causa di ripetute interruzioni del servizio, per le quali è stato necessario il reboot dell’intera rete. Da ciò sono derivate ulteriori accuse di eccessiva centralizzazione (secondo i più critici, il fatto che Solana si possa riavviare “come se fosse un server” non è segno di decentralizzazione).

Il 22 settembre 2022, la community di Helium ha votato a favore della migrazione dalla propria blockchain nativa a quella di Solana.

A novembre 2022, Solana ha siglato una partnership con Google Cloud. La divisione Cloud di Google, oltre a eseguire un validatore Solana per partecipare e convalidare la rete, ha in programma di portare il suo “Blockchain Node Engine” sulla chain Solana nel 2023.

Purtroppo, a pochi giorni dall’annuncio, il prezzo di SOL ha iniziato a crollare rovinosamente soprattutto a causa del fatto che Solana è strettamente legata – sia da un punto di vista di sostegno personale che finanziario – a Sam Bankman-Fried, e il tracollo di FTX e Alameda Research ha quindi impattato fortemente sul prezzo della crypto.

Dove comprare Solana (SOL)

Sito ufficiale Solana: https://solana.com/it

Grafico e quotazioni SOL:

new TradingView.widget( { “width”: 600, “height”: 600, “symbol”: “COINBASE:SOLUSD”, “interval”: “D”, “timezone”: “Europe/Rome”, “theme”: “light”, “style”: “1”, “locale”: “it”, “toolbar_bg”: “#f1f3f6”, “enable_publishing”: false, “allow_symbol_change”: true, “container_id”: “tradingview_cd39e” } );
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO