TIPS CRYPTO

Cos’è la Teoria dei Giochi?

La teoria dei giochi è una teoria matematica che descrive le decisioni che prendono due giocatori, sapendo che le scelte di uno possono influenzare il comportamento/risultato dell’altro.

Nell’ambito delle criptovalute, la teoria dei giochi è stata resa famosa da Olympus DAO ed è addirittura diventata un meme: se hai notato la presenza di (3, 3) nel profilo di molti account Twitter, sai di cosa sto parlando.

Possiamo riassumere la teoria dei giochi in questa tabella:

Teoria dei Giochi in ambito crypto
Teoria dei Giochi in ambito crypto

I due giocatori possono effettuare tre scelte:

  • Stake
  • Bond
  • Sell

La prima è la più vantaggiosa (per entrambi), la seconda è neutra, mentre la terza è svantaggiosa.

Con lo staking gli utenti bloccano i propri token OHM nel protocollo, diminuendo l’offerta di OHM in circolazione sul mercato (e, di conseguenza, contribuiscono ad aumentarne il prezzo).

Con il bonding gli utenti vendono i propri asset al protocollo in cambio di token OHM scontati (distribuiti in cinque giorni). Quando Olympus emette obbligazioni agli utenti, sta effettivamente raccogliendo fondi per sostenere il token OHM e distribuire premi per lo staking. Gli utenti possono vendere i propri LP token da DEX come SushiSwap, Uniswap o Curve e altri asset come DAI per acquistare token OHM con uno sconto. Se il prezzo di OHM è superiore a 1 dollaro, che è il valore garantito, il tesoro sta generando profitti anche dalla vendita di OHM scontato.

Ovviamente il selling è l’opzione peggiore e più negativa.

(3, 3) si potrebbe quindi riassumere in un invito al “buy and hold” (ovvero “compra e conserva” l’asset che hai acquistato): ma è altresì chiaro che ciò può funzionare solo all’interno di community molto coese e durante i bull market, mentre appena inizia il bear market e la comunità si sfalda i venditori prendono il sopravvento.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO