TIPS CRYPTO

Cos’è la Roadmap?

La roadmap è la tabella di marcia che definisce gli obiettivi a breve, medio e lungo termine di un particolare progetto cripto, indicandone (almeno approssimativamente) i termini temporali.

Spesso viene presentata in forma semplificata con una immagine o un grafico, che mostra le varie fasi di sviluppo e le milestone più significative.

Per esempio, quella qui sotto è la roadmap di Crypto.com quando si presentò al pubblico qualche anno fa:

Roadmap di Crypto.com
Roadmap di Crypto.com

Internamente, la roadmap viene utilizzata come visione strategica per focalizzare il team e fornire obiettivi chiari e target da raggiungere. Dà anche un senso di priorità a compiti specifici basati sulla struttura prevista del prodotto finito.

Per gli investitori, la roadmap fornisce informazioni sulla direzione e la visione del progetto, fungendo anche da misura per il ritmo e il successo del prodotto in evoluzione.

La roadmap è inserita praticamente in tutti i white paper e nei siti web creati come parte integrante delle strategie di marketing di tutte le piattaforme operanti nel mondo delle criptovalute.

Se il white paper illustra il progetto nei minimi dettagli e in modo approfondito, la roadmap è invece utilissima per avere un quadro istantaneo del prodotto e di come evolverà nel corso del tempo.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO