TIPS CRYPTO

Cos’è la Capitolazione dei Miner?

La redditività per i minatori di bitcoin è legata da un lato al prezzo della moneta e dall’altro al costo che il miner deve sostenere per acquistare l’energia elettrica necessaria ad estrarre la coin.

Quando il prezzo scende troppo, molti minatori sono costretti a spegnere gli ASIC perché i bitcoin che guadagnano non coprono il costo del mining. Alcuni di questi conservano almeno una parte dei bitcoin che estraggono nell’attesa che il mercato torni ad essere rialzista, sperando di ottenere un maggior profitto in futuro (rispetto a venderli ad un prezzo più basso in un mercato ribassista).

Capitolazione dei Miner
Capitolazione dei Miner

La capitolazione completa dei miner avviene quando il prezzo del bitcoin scende per un tempo prolungato e alcuni minatori non solo sono costretti a lasciare la rete ma anche a vendere i bitcoin che hanno in cassa per coprire le spese, causando un ulteriore calo del prezzo della criptovaluta.

Nel peggiore dei casi, ciò potrebbe causare una spirale ribassista del prezzo del bitcoin, poiché si ha una continua pressione di vendita e un effetto a cascata in cui il prezzo più basso elimina anche le operazioni di mining più efficienti, fino a quando nessun miner ha più convenienza ad estrarre la moneta.

Questa spirale, tuttavia, non si è mai verificata appieno, nonostante molti casi storici in cui il bitcoin ha perso più del 50% del valore nel giro di poche settimane.

La ragione è semplice: le attività minerarie sane hanno grandi fonti di finanziamento che consentono loro di superare i tempi difficili e continuare ad estrarre. Inoltre negoziano contratti a lungo termine con le compagnie elettriche per mantenere i loro prezzi dell’energia bassi e prevedibili.

I minatori meno efficienti possono anche fallire a causa di cali di prezzo a breve termine, ma questo non tende a influenzare molto il mercato. Quando tutti i minatori inefficienti se ne sono andati, la pressione di vendita si interrompe e l’hashrate e la difficoltà si stabilizzano. L’hardware di questi minatori viene acquistato dalle società di mining più solide e utilizzato per ripristinare hashrate e la difficoltà, e quindi riparte il ciclo rialzista.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO