TIPS CRYPTO

Cos’è il Nonce?

Nonce è l’acronimo di “number only used once“, ovvero numero utilizzato una sola volta. Si riferisce al numero che un miner deve scoprire prima di risolvere un blocco nella blockchain.
Una volta che il minatore risolve l’hash, riceve la ricompensa del blocco.

Il nonce viene utilizzato per convalidare le informazioni contenute all’interno di un blocco. Il programma di mining genera un numero casuale, lo aggiunge all’hash dell’intestazione corrente, esegue nuovamente l’hash del valore e lo confronta con l’hash di destinazione.

Se il valore hash risultante soddisfa i requisiti, il miner ha creato una soluzione e gli viene assegnato il blocco. Se il valore non corrisponde al target, il nonce viene aumentato di uno e il processo ricomincia. Questo continua finché un minatore non raggiunge l’obiettivo.

È altamente improbabile che il nonce venga indovinato al primo tentativo. I miner devono testare generalmente un gran numero di nonce options prima di riuscirsi. Maggiore è la difficoltà (ovvero quanto è difficile creare un hash inferiore al target), più tempo è necessario per generare una soluzione.

Nel caso specifico del processo di mining PoW di bitcoin, l’obiettivo è risolvere un enigma matematico per scoprire il prossimo blocco hash e ricevere le ricompense in BTC.

I blocchi sulla blockchain sono identificati dalla loro intestazione, che consiste in Merkle root, timestamp, l’hash del blocco precedente e un nonce. Il nonce è l’unico campo nell’intestazione che non è predeterminato.

Il Nonce nel processo di mining di Bitcoin
Il Nonce nel processo di mining di Bitcoin

I minatori devono trovare un valore nonce che, quando collegato all’algoritmo di hashing, genera un valore hash inferiore alla difficoltà target. Si può dire che il nonce è il pezzo mancante del puzzle necessario per scoprire il blocco successivo.

Quindi, fondamentalmente, il mining ruota attorno alla forza bruta del nonce attraverso un algoritmo matematico e alla ricerca di quel numero fortunato che ricompenserà i minatori per i loro sforzi.

La scoperta del blocco successivo viene eseguita trovando il nonce giusto, che quando combinato con l’hash del blocco precedente, fornisce un valore hash inferiore rispetto al target.

Questo nonce specifico, che soddisfa i requisiti di mining del blocco successivo, è chiamato “Golden Nonce“. Il termine è derivato da “golden ticket”, ovvero il biglietto vincente di una lotteria.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO