TIPS CRYPTO

Cos’è Flow (FLOW)?

Flow è una blockchain veloce, decentralizzata e pensata per gli sviluppatori, progettata come base per una nuova generazione di giochi, app e risorse digitali. Si basa su un’architettura multiruolo unica e progettata per scalare senza bisogno di sharding, consentendo enormi miglioramenti in termini di velocità e throughput preservando un ambiente compatibile con i criteri ACID.

Dapper Labs, la società dietro a Flow, è la stessa che nel 2017 ha lanciato i CryptoKitties (il primo gioco su blockchain) e successivamente la nota collezione NFT NBA Top Shot.

Flow (FLOW)
Flow (FLOW)

Se hai familiarità con il funzionamento delle blockchain, sai che sono generalmente costituite da nodi che memorizzano e verificano l’intero stato e la cronologia di tutte le transazioni.

Flow, al contrario, mira a suddividere la sua rete per consentire la suddivisione del lavoro totale tra i nodi, con ogni nodo che convalida solo un sottoinsieme delle transazioni. Per fare ciò, la blockchain di Flow utilizza un’architettura multi-nodo e multi-ruolo.

In altre parole, Flow ha suddiviso le fasi di validazione di una transazione in 4 diverse categorie, dividendo le responsabilità di ciascun nodo:

  • Nodi di raccolta: migliorano la connettività di rete e la disponibilità dei dati per le dapp.
  • Nodi di consenso: decidono la presenza e l’ordine delle transazioni.
  • Nodi di esecuzione: eseguono il calcolo associato a ciascuna transazione (questi nodi non hanno alcun potere decisionale).
  • Nodi di verifica: ricontrollano il lavoro svolto dai nodi di esecuzione.

I creatori di Flow sostengono che questo livello di specializzazione consente a ciascun nodo di partecipare alla convalida di ogni transazione, suddividendo le attività per aumentare l’efficienza.

Gli smart contract sulla blockchain di Flow sono scritti in un linguaggio chiamato Cadence. Il team di Flow ha creato un sito Web come strumento di apprendimento per gli sviluppatori che non hanno mai creato applicazioni blockchain per familiarizzare con Cadence.

Un’altra caratteristica unica della blockchain di Flow è che gli sviluppatori possono rilasciare le loro dapp in versione beta, aggiornando il codice in caso di problemi. Gli utenti verranno avvisati di queste modifiche mentre interagiscono con il software. Una volta che gli autori inviano la versione finale del codice, diventa immutabile (il che significa che non può essere modificato).

Il 4 agosto 2022 Meta (per bocca di Mark Zuckerberg) ha annunciato il supporto alla blockchain di Flow, che diventa così un importante tassello nell’ecosistema NFT di Instagram.

Il tweet di Meta che annuncia l'integrazione di Flow
Il tweet di Meta che annuncia l’integrazione di Flow

Dove comprare Flow (FLOW)?

Sito ufficiale di Flow: https://flow.com/

Grafico e quotazioni di FLOW:

new TradingView.widget( { “width”: 600, “height”: 600, “symbol”: “COINBASE:FLOWUSD”, “interval”: “D”, “timezone”: “Europe/Rome”, “theme”: “light”, “style”: “1”, “locale”: “it”, “toolbar_bg”: “#f1f3f6”, “enable_publishing”: false, “allow_symbol_change”: true, “container_id”: “tradingview_f0aef” } );
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO