TIPS CRYPTO

Cos’è EOS.IO (EOS)?

EOSIO è una blockchain progettata per facilitare il funzionamento di applicazioni decentralizzate (dApp). EOS è la sua criptovaluta nativa.

EOS.IO (EOS)
EOS.IO (EOS)

EOSIO si differenzia dalle blockchain concorrenti per il fatto che i programmatori possono sviluppare dApp utilizzando linguaggi come C++, Java e Python (anziché un linguaggio di programmazione specifico per il progetto).

La blockchain EOSIO è progettata per emulare le prestazioni di un computer reale e il software stesso utilizza alcuni concetti informatici familiari nelle sue operazioni.

Ad esempio, ci sono tre tipi di risorse che alimentano EOSIO.

  • Larghezza di banda (disco): necessaria per l’inoltro di informazioni attraverso la rete
  • Calcolo (CPU): la potenza di elaborazione necessaria per eseguire una dApp
  • State Storage (RAM): utilizzato per memorizzare i dati sulla blockchain

EOS è necessario per acquistare tutte e tre queste risorse su EOSIO, il che significa che gli sviluppatori devono acquistare EOS per eseguire le dApp che lanciano.

Per proteggere la sua blockchain, EOSIO utilizza un sistema chiamato Delegated Proof-of-Stake (DPoS): si tratta di un sistema di voto e reputazione in tempo reale per decidere chi può creare il blocco successivo sulla sua blockchain. Ciò significa che chiunque possieda EOS può contribuire a gestire la rete; più token possiedi, più è probabile che tu venga scelto dal software.

Per quanto riguarda la governance, EOSIO adotta un approccio attivo con funzionalità che consentono ai suoi utenti di votare e prendere decisioni per modificare le regole del software.

Possedere EOS offre a un utente la possibilità di votare sulle decisioni e i produttori di blocchi sono responsabili dell’esecuzione delle decisioni approvate. Entrambi i gruppi possono votare per modificare la “EOS Constitution”, un documento che codifica le regole tra tutti gli utenti EOSIO.

Dove comprare EOS?

Sito ufficiale di EOS.IO: https://eos.io/

Grafico e quotazioni di EOS:

new TradingView.widget( { “width”: 600, “height”: 600, “symbol”: “BINANCE:EOSUSD”, “interval”: “D”, “timezone”: “Europe/Rome”, “theme”: “light”, “style”: “1”, “locale”: “it”, “toolbar_bg”: “#f1f3f6”, “enable_publishing”: false, “allow_symbol_change”: true, “container_id”: “tradingview_9c155” } );
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO