Decentraland è un mondo virtuale alimentato dalla blockchain di Ethereum, che consente agli utenti di creare e monetizzare contenuti e applicazioni.

Decentraland è stato lanciato nel 2017 a seguito di una ICO da 24 milioni di dollari. Dopo una closed beta nel 2019, ha aperto al pubblico nel febbraio 2020.
Decentraland utilizza due token: MANA e LAND. MANA è un token ERC-20 che deve essere bruciato per acquisire token ERC-721 LAND non fungibili. I token MANA possono anche essere utilizzati per comprare avatar, dispositivi indossabili e altri oggetti virtuali sul marketplace di Decentraland.
In totale, il metaverso di Decentraland è diviso in 90.601 lotti individuali di LAND, ognuno dei quali è rappresentato da NFT ERC-721.
Decentraland è uno dei sempre più numerosi progetti che utilizzano una struttura di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) per le decisioni di governance. Di conseguenza, i possessori di token MANA propongono e votano gli aggiornamenti delle politiche, le specifiche delle imminenti aste LAND e i tipi di contenuti consentiti nel Metaverse.
Oltre ad essere uno sbocco creativo, molti utenti di Decentraland attualmente monetizzano la propria LAND tramite leasing, pubblicità ed esperienze a pagamento. Allo stesso modo, altri utenti generano un reddito creando e vendendo oggetti virtuali sul marketplace di Decentraland in cambio di token MANA.
Dove comprare Decentraland (MANA)
Sito ufficiale di Decentraland: https://decentraland.org/
Grafico e quotazioni di Decentraland: