TIPS CRYPTO

Cosa sono le Parachain?

Le parachain sono diverse blockchain layer 1 individuali che viaggiano in parallelo nell’ecosistema Polkadot (che include le reti di Polkadot e Kusama).

Schema di funzionamento delle Parachain di Polkadot
Schema di funzionamento delle Parachain di Polkadot

Connesse e assicurate dalla relay-chain centrale, le parachain condividono e beneficiano della sicurezza, della scalabilità, dell’interoperabilità e della governance di Polkadot.

La componibilità cross-chain di Polkadot consente di inviare qualsiasi tipo di dato o risorsa tra le parachain, aprendo una serie di nuovi casi d’uso e applicazioni. Le parachain possono anche connettersi a reti esterne come Bitcoin ed Ethereum utilizzando bridge cross-network.

Polkadot è stato progettato per essere una rete multi-chain di layer 0, il che significa che la relay-chain centrale fornisce sicurezza e interoperabilità di livello 0 per un massimo di circa 100 blockchain di livello 1 collegati come parachain.

Il modello parachain di Polkadot è stato progettato con la convinzione che la Internet del futuro avrà molti diversi tipi di blockchain che lavorano insieme. Proprio come l’attuale versione di Internet soddisfa esigenze diverse, le blockchain devono essere in grado di fornire una varietà di servizi: una chain potrebbe essere progettata per il gioco, un’altra per la gestione dell’identità, un’altra per la finanza, ecc.

Per questo motivo, Polkadot non pone alcun criterio sulla progettazione della parachain se non quello di poter dimostrare ai validatori di Polkadot che ogni blocco della parachain segua il protocollo concordato. Questa flessibilità significa che ogni parachain può avere il proprio design, token e processo di governance, ottimizzato per i suoi casi d’uso specifici.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO