TIPS CRYPTO

Cosa sono i meccanismi (algoritmi) di consenso?

Un meccanismo di consenso si riferisce a qualsiasi metodologia utilizzata per raggiungere accordo, fiducia e sicurezza attraverso una rete di computer decentralizzata.

Viene utilizzato nei sistemi informatici e nelle blockchain per ottenere l’accordo necessario su un singolo valore di dati o un singolo stato della rete tra processi distribuiti o sistemi multi-agente.

Panoramica dei meccanismi di consenso
Panoramica dei meccanismi di consenso

In qualsiasi sistema centralizzato, come un database che contiene informazioni chiave sulle patenti di guida in un determinato paese, un amministratore centrale ha l’autorità di mantenere e aggiornare il database. Il compito di apportare eventuali aggiornamenti, come aggiungere/cancellare/aggiornare i nomi di persone che si sono qualificate per determinate licenze, è svolto da un’autorità centrale che rimane l’unica responsabile della conservazione e autenticità del registro.

Le blockchain pubbliche che operano come sistemi decentralizzati e autoregolanti funzionano su scala globale senza un’unica autorità. Utilizzano i contributi di centinaia di migliaia di partecipanti che lavorano per verificare e autenticare le transazioni che avvengono sulla blockchain e sulle attività di mining dei blocchi.

Considerando la dinamicità della blockchain, questi registri pubblici condivisi necessitano di un meccanismo efficiente, equo, in real time, funzionale, affidabile e sicuro per garantire che tutte le transazioni che avvengono sulla rete siano autentiche e che tutti i partecipanti concordino su un consenso sullo stato del libro mastro. Questo importantissimo compito è svolto dal meccanismo del consenso, che è un insieme di regole che decide sulla legittimità dei contributi forniti dai vari partecipanti (ovvero i nodi o gli operatori) della blockchain.

Esistono diversi tipi di algoritmi di consenso, ognuno dei quali funziona con principi diversi.

I due più diffusi sono il Proof of Work (PoW) e il Proof of Stake (PoS). Altri due algoritmi di consenso piuttosto noti sono il Proof of Authority (PoA) e il il Proof of History (PoH).

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO