TIPS CRYPTO

Cosa sono Binance Coin (BNB) e Binance USD (BUSD)?

Binance è il più grosso exchange di criptovalute esistente. Sviluppa ogni giorno 1,4 milioni di transazioni al secondo e 2 miliardi di volume.

Il fondatore della compagnia è Changpeng Zhao, comunemente noto come CZ, un programmatore cinese (poi emigrato in Canada) che, dopo aver sviluppato vari software di trading, ha iniziato a lavorare nel mondo delle criptovalute.

Dapprima, nel 2013, per Blockchain.info e poi come CTO in OKCoin. Nel 2017 ha lasciato l’azienda per fondare Binance.

In pochissimi anni Binance è diventato un vero e proprio ecosistema, composto da:

  • Exchange (il più grande per volume di scambi e uno dei più veloci al mondo)
  • Academy (hub di apprendimento aperto a tutti, che fare cultura su blockchain e criptovalute)
  • Charity (fondazione senza fini di lucro dedicata alla filantropia abilitata e allo sviluppo sostenibile)
  • Info (è una cripto-enciclopedia, una piattaforma di aggregazione delle informazioni aperta e obiettiva dove chiunque può contribuire)
  • Labs (fondo per incubare, investire e potenziare i progetti blockchain)
  • Launchpad (piattaforma di lancio di token per dare vita ai progetti innovativi)
  • Research (fornisce report di livello istituzionale, approfondimenti basati sui dati e analisi per gli investitori in criptovalute)
  • Trust Wallet (wallet sicuro e decentralizzato in cui gli utenti possono inviare, ricevere e archiviare le proprie risorse digitali)
  • Binance Chain (è una blockchain guidata dalla comunità, con sviluppatori e contributori da tutto il mondo. Binance DEX è l’exchange decentralizzato sviluppato su Binance Chain)

Binance Coin (BNB) è nata nel 2017 tramite una ICO, come token ERC-20 in esecuzione sulla rete Ethereum. Nel 2019, a seguito del lancio della Binance Chain, le monete ERC-20 furono scambiate in BEP2 con un rapporto 1:1.

Binance Coin (BNB)
Binance Coin (BNB)

BNB può essere utilizzato come metodo di pagamento, come utility token per pagare le commissioni sull’exchange di Binance e per la partecipazione ai launchpad. BNB alimenta anche il Binance DEX (l’exchange decentralizzato di Binance).

BNB non è basato su Proof-of-Work, poiché la blockchain Binance utilizza un meccanismo chiamato Byzantine Fault Tolerance (BFT). Ci sono i validatori che guadagnano dalla protezione della rete convalidando i blocchi.

Prima che BNB migrasse a Binance Chain, Binance ha eseguito dei burn di monete sulla rete Ethereum, utilizzando una funzione “smart contract burn”. La quantità di monete che Binance brucia si basa sul numero di operazioni di scambio calcolate su tre mesi. Dal lancio della Binance Chain, il burn di BNB non avviene più sulla rete Ethereum ma sulla Binance Chain.

I burn di BNB (trimestrali e via BEP-95) continueranno nel corso del tempo fino a dimezzarne la supply (da 200.000.000 a 100.000.000 di pezzi).

Dove comprare Binance Coin (BNB)

Sito ufficiale BNB: https://www.binance.com/it/bnb

Grafico e quotazioni BNB:

new TradingView.widget( { “width”: 600, “height”: 600, “symbol”: “BINANCE:BNBUSD”, “interval”: “D”, “timezone”: “Europe/Rome”, “theme”: “light”, “style”: “1”, “locale”: “it”, “toolbar_bg”: “#f1f3f6”, “enable_publishing”: false, “allow_symbol_change”: true, “container_id”: “tradingview_455e2” } );

Binance USD (BUSD) è una stablecoin 1:1 ancorata al dollaro USA ed emessa da Binance (in collaborazione con Paxos), approvata e regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS).

Binance USD (BUSD)
Binance USD (BUSD)

Lanciata il 5 settembre 2019, BUSD mira a fondere la stabilità del dollaro con la tecnologia blockchain. È emessa come ERC-20 e supporta BEP2.

Il 13 febbraio 2023 il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York ha ordinato a Paxos di cessare di mintare i BUSD, a causa di diverse questioni irrisolte relative alla supervisione di Paxos sulla sua relazione con Binance.

I BUSD già emessi e attualmente in circolazione sono e saranno sempre supportati 1:1 con riserve denominate in dollari statunitensi.

BUSD rimarrà pienamente supportato da Paxos e riscattabile per i clienti registrati almeno fino a febbraio 2024.

Dove comprare Binance USD (BUSD)

Sito ufficiale BUSD: https://www.binance.com/it/busd

Grafico e quotazioni BUSD:

new TradingView.widget( { “width”: 600, “height”: 600, “symbol”: “BINANCEUS:BUSDUSD”, “interval”: “D”, “timezone”: “Europe/Rome”, “theme”: “light”, “style”: “1”, “locale”: “it”, “toolbar_bg”: “#f1f3f6”, “enable_publishing”: false, “allow_symbol_change”: true, “container_id”: “tradingview_92cbd” } );
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO