TIPS CRYPTO

Cos’è la “Commission” di un validatore?

La commission è la parte di guadagno che trattiene il validatore. Se la commission è del 10% significa che di tutto quello che hai guadagnato con lo stake il 10% viene trattenuto dal validatore.

Detto questo son sicuro che qualcuno penserà che la strada migliore sia scegliere quei validatori con “commission 0%”.

Di per sé non c’è alcun problema, ma devi considerare che se il validatore prende 0% probabilmente non potrà sviluppare o mantenere il server tanto quando chi prende 5% o 10%. E se un validatore non mantiene bene il server o alle volte non è raggiungibile può incappare in una multa da parte della rete (slashing).

Quando avviene un evento del genere la rete requisisce al validatore una percentuale di CRO, fino al 5% (dipende dalla rete sulla quale sei). E quel 5% di valore è anche tuo.

Tutto questo per dirti che non è una certezza, ma un validatore con commission più alta ha meno probabilità incappare nello slashing. A questo punto mi raccomando, non scegliere quello con la commissione più alta.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto e degli investimenti. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

In evidenza

TIPS CRYPTO