Introduzione a THORChain
THORChain è una blockchain che nasce all’interno del Cosmos SDK, un framework per la costruzione di blockchain basate su questo ecosistema. L’obiettivo di THORChain è rendere possibili scambi di monete tra diverse blockchain, utilizzando asset nativi e non versioni wrappate. Esattamente come Uniswap rende possibile lo scambio di token all’interno di singole blockchian, THORChain tramite THORSwap offre questo servizio però declinandolo allo scambio infra-chain come può essere uno swap tra ETH e BTC.
Grazie a THORChain, è dunque possibile effettuare uno swap tra ETH e BTC e per fare questo è stato creato un sistema innovativo di pool, dove tutti gli asset sono accoppiati con il token nativo RUNE, dove questo funziona come ponte per lo swap multichain.
Se sei curioso di approfondire questo interessantissimo progetto, ho realizzato una mega guida da 50 minuti che ti insegnerà tutto quello che devi sapere per iniziare ad utilizzare THORChain e tutti i suoi servizi.
Esplodono i volumi di scambio
Nel corso dell’ultimo mese, la rete di THORChain è letteralmente esplosa, sia dal punto di vista dei volumi di scambio del suo DEX THORSwap, sia dal punto di vista della moneta nativa della blockchain, RUNE, che ha guadagnato oltre il 200% solo nell’ultimo mese.
Nell’ultima settimana, THORChain è riuscita a raggiungere il terzo posto nella classifica dei DEX con i maggiori volumi, raccogliendo 1,32 miliardi di dollari e superando dApp come Curve o Trader Joe. Uno degli sviluppatori di THORChain aveva predetto il “flippering” fra THORChain e Curve, che sarebbe arrivato prima della fine del 2023, e in un recente tweet ha dichiarato che è successo ancora più velocemente di quanto si aspettasse.
Okay, this happened much faster than i thought. Just took 2 days instead of 2 months. But its happened, @THORChain has more trade volume in a week than @CurveFinance.
— Chad Barraford (@CBarraford) November 13, 2023
Next is @PancakeSwap 🎯 https://t.co/xbGkKfFtRU pic.twitter.com/YdPeCZiOQA
RUNE vola e gli incentivi aumentano
Come abbiamo detto prima, RUNE, la moneta nativa della blockchain, ha aumentato in maniera esponenziale il suo valore negli ultimi giorni e oggi viene scambiata a quotazioni superiori ai 5$ a moneta. Per come è strutturato il sistema di liquidità e incentivi, questo inaspettato rialzo ha dato un boost incredibile alle rewards che è possibile collezionare facendo liquidity providing all’interno della blockchain.
Andando nella sezione “Earn” del sito, si scopre come oggi la media di rewards fra tutte le pool è del 43,3%, con alcune pool che offrono addirittura rendimenti annuali a tre cifre, come quella fra BTC e RUNE che offre un 359%.
