Halving di Litecoin: avrà un impatto sul prezzo?

In meno di due settimane, le ricompense dei blocchi di Litecoin scenderanno da 12,5 LTC a 6,25 LTC per blocco.

Cos’è Litecoin?

Litecoin è una delle monete storiche nel mondo della blockchain; nasce nel 2011 quando Charles Lee, un ex-dipendente di Google, rilascio il suo whitepaper. Tramite un client open-source su GitHub, venne creato Litecoin. Nella struttura, questa blockchain è molto simile a Bitcoin, ad eccezione di una piccola ma grande differenza: in quest’ultima, rispetto a Bitcoin, il tempo di elaborazione di un blocco è estremamente più rapido, rendendo dunque più economico operare su questa blockchain. Nello specifico, la blockchain di Litecoin impiega 2,5 minuti per creare un nuovo blocco, mentre quella di Bitcoin impiega circa 10 minuti. Inoltre, ci sono altre differenze, ad esempio Litecoin ha una supply massima maggiore rispetto a bitcoin ed ha un algoritmo di hash differente.

L’halving di Litecoin avverrà entro 2 settimane

Esattamente come Bitcoin, anche Litecoin utilizza una validazione dei blocchi secondo il modello “proof of work“, ovvero con la presenza dei miners che minano i blocchi attraverso il completamento di calcoli. Esattamente come Bitcoin, anche Litecoin ha un sistema di halving che dimezza le ricompense per i miners. Ad oggi, i miners minano attualmente 7.200 LTC in ricompense di blocco al giorno, pari a circa 670.000 dollari. Ma, in meno di due settimane, la ricompensa dei blocchi di Litecoin scenderà da 12,5 LTC a 6,25 LTC per blocco, dimezzando appunto le ricompense e riducendo l’inflazione di questo asset.

Accumulazione pre-halving

L’evento di maggiore importanza in tutto il mondo della blockchain è storicamente l’halving di Bitcoin, che dimezza le ricompense dei miners e (negli anni passati) ha rappresentato l’inizio di una nuova bull-run del prezzo. Questo succede per un semplice principio di domanda/offerta, che, date le stesse meccaniche, potrebbe avvenire anche sul prezzo di Litecoin. In quest’ottica, molte balene hanno completato acquisti per milioni di dollari di Litecoin, presumibilmente in previsione di un rialzo delle quotazioni post-halving. Il famoso trader Mikybull Crypto e altri hanno notato alcuni indirizzi che hanno acquistato quasi 60 milioni di dollari di LTC negli ultimi due giorni.

Nonostante questo evento importante per questa blockchain, il prezzo, al momento, rimane molto basso, con LTC che viene scambiato attorno ai 94$, dopo che nel 2021 aveva toccato i 360 dollari.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email