SEC e Binance
L’acronimo SEC sta per Securities and Exchange Commission e questo è l’ente che regola le security sul suolo americano. Le security sono quegli asset che sono regolamentati e vengono scambiati all’interno della borsa americana.
Con questa nota ufficiale, la SEC ha accusato Binance di non rispettare le leggi federali in quanto, secondo il loro punto di vista, questo exchange emetterebbe delle security come BNB e BUSD e ne gestirebbe molte altre senza alcuna licenza nel farlo.

Ecco tutti i capi d’accusa
Le probabilità che questa accusa sarebbe arrivata erano già alte da quando un altro ente regolamentatore americano, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), aveva deciso di citare in giudizio l’exchange. I capi d’accusa questa volta sono addirittura 13 e comprendono, come detto, l’emissione e la gestione di security, fra le quali anche Matic, Algo, Mana, Solana e Cardano, solo per citarne alcune. L’exchange e il suo CEO CZ sono accusati anche di aver mal gestito i fondi dei clienti, di commistione dei fondi e di mancanza di sufficienti misure per impedire agli investitori statunitensi di usufruire dei servizi dell’exchange internazionale. La questione coinvolge non solo Binance, ma anche BAM Trading (società a capo di Binance US) e alcune attività illecite svolte personalmente da CZ, come ad esempio il “gonfiare” arbitrariamente il volume di scambio dell’exchange tramite società terze.
La risposta di Binance
Ovviamente, la risposta di Binance non si è fatta attendere, con un tweet nel quale l’exchange si dichiara innocente, affermando che l’accusa non ha alcun fondamento, accusando viceversa a sua volta la SEC di cercare di soffocare questa industria.
Today, the SEC filed civil claims against https://t.co/AZwoBOgsqS in what is the latest example of regulation by enforcement under the current Commission. To be clear, we believe the lawsuit is baseless and we intend to defend ourselves vigorously. However, we want to address…
— Binance.US 🇺🇸 (@BinanceUS) June 5, 2023
Nelle ore seguenti, è arrivata anche una risposta direttamente nel blog ufficiale, in cui l’azienda sottolinea che nei mesi scorsi ha collaborato attivamente con la SEC per cercare di risolvere tutti i dubbi dell’ente regolamentatore e criticando dunque questa accusa inaspettata dal loro punto di vista.
Come ha reagito il mercato?
Ieri il mercato delle criptovalute è crollato dopo l’arrivo della notizia. Bitcoin ha perso più del 4% nelle ultime 24 ore, ma gli asset che hanno subito le perdite più consistenti sono stati ovviamente BNB, che ha perso l‘8% dal momento in cui è uscita la notizia, e tutte le criptovalute dichiarate security dalla SEC.

Conclusioni
Questo sembra essere solo il primo atto di una lunga guerra appena iniziata. La categorizzazione di tutte queste criptovalute come security rappresenterebbe un vero problema per questo settore. In caso di conferma di queste accuse, il settore dovrebbe rallentare il suo sviluppo per adeguarsi alle leggi americane e garantire la conformità.