Il fallimento di FTX
FTX era uno degli exchange più importanti ed utilizzati nel corso dell’ultima bull-run e SBF, ovvero Sam Bankman-Fried, il suo fondatore, era visto come un giovane genio miliardario, perfetto punto d’incontro tra il mondo senza regole dell’ecosistema crypto e i regolatori americani della SEC.
Come tutti sappiamo, però, FTX, nel novembre 2022, è fallito a causa di una mancanza di liquidità. Riguardo al fallimento e a tutte le operazioni truffaldine che venivano attuate con i soldi dei clienti è stata creata anche una pagina Wikipedia che riassume, giorno dopo giorno, il declino dell’exchange e la scoperta, da parte di tutti, di una delle truffe finanziarie più grandi della storia.

SBF a processo
Ovviamente, dopo il fallimento dell’exchange, SBF è stato interrogato e portato a processo in quanto accusato di frode finanziaria e altri reati.
Il processo è iniziato il 3 ottobre e nonostante le numerose prove a favore dell’accusa che dimostravano chiaramente tutte le azioni illegali che veniva completate all’interno di FTX, SBF si è sempre dichiarato innocente, attribuendo le cause del fallimento a errori fatti in buona fede durante la gestione dell’exchange.
SBF dichiarato colpevole
Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole di due capi d’accusa di frode telematica, due capi d’accusa di associazione a delinquere per frode telematica, un capo d’accusa di frode in titoli, un capo d’accusa di associazione a delinquere per frode in materie prime e un capo d’accusa di associazione a delinquere per riciclaggio di denaro.
I reati commessi da Bankman-Fried prevedono ciascuno una pena massima compresa tra i 5 e i 20 anni di carcere, mentre per la frode telematica, l’associazione a delinquere finalizzata alla frode telematica e l’associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro è prevista una pena massima di 20 anni.
Oltre a SBF, anche altri amministratori e personaggi chiave nella gestione di FTX hanno fatto parte del processo; l’ex amministratore delegato di Alameda Caroline Ellison, il cofondatore di FTX Gary Wang e l’ex responsabile dell’ingegneria di FTX Nishad Singh, si sono dichiarati colpevoli di varie accuse e hanno collaborato con il governo per testimoniare contro Bankman-Fried nel corso del processo durato cinque settimane ed hanno giocato un ruolo fondamentale nella decisione della pena per SBF.
Nonostante ciò, l’avvocato di SBF continua a difendere il suo cliente, dichiarando di essere in disaccordo con la decisione presa dalla commissione.
STATEMENT FROM THE TEAM OF SAM BANKMAN-FRIED —
— Teddy Schleifer (@teddyschleifer) November 3, 2023
“We respect the jury’s decision. But we are very disappointed with the result. Mr. Bankman Fried maintains his innocence and will continue to vigorously fight the charges against him." pic.twitter.com/Q69w6nKB34