Perché oggi è il BitcoinPizzaDay

Il 22 Maggio di ogni anno si festeggia il Bitcoin Pizza Day. Come mai? Che cosa successe veramente?
Perché oggi è il BitcoinPizzaDay

Cosa è successo

Il 22 Maggio del 2010 una persona acquistò per la prima volta un bene fisico pagandolo in Bitcoin.

Era Laszlo Hanyecz, utente e miner di Bitcoin della prima ora, che offrì 10.000 BTC per 2 pizze big (valore di circa 41$ al momento dello scambio).

Questo evento può sembrare insignificante, ma in realtà è diventato un simbolo per Bitcoin perché rappresenta il primo scambio commerciale fra due entità private (al netto del baratto), senza che vi sia nel mezzo la necessità di una banca centrale.

Il Background

Per comprendere appieno il significato del Bitcoin Pizza Day, dobbiamo fare un passo indietro nel tempo fino al 2010. In quel periodo, il Bitcoin era ancora una novità, con pochi individui che avevano familiarità con la sua esistenza. Il suo valore era insignificante, ma alcune menti pionieristiche avevano riconosciuto il suo potenziale rivoluzionario.

Gli eventi

il 18 maggio 2010, un utente di Bitcointalk.org di nome Laszlo Hanyecz fece una proposta che avrebbe reso famoso il Bitcoin Pizza Day. Chiese se qualcuno fosse disposto a consegnargli due pizze in cambio di 10.000 Bitcoin. Questa cifra potrebbe sembrare scioccante oggi, ma all’epoca rappresentava solo un valore di pochi dollari.

BitcoinPizzaDay_messagio di ringraziamento a Jercos

Sorprendentemente, un altro utente di Bitcointalk.org accettò l’offerta. Jeremy Sturdivant, noto come “Jercos” nella comunità Bitcoin, ordinò due pizze da Papa John’s per conto di Laszlo. In cambio, Laszlo trasferì 10.000 Bitcoin sul conto di Jercos.

Conseguenze

Quell’atto apparentemente banale ha avuto conseguenze sorprendenti per il futuro del Bitcoin. Le due pizze sono diventate il primo esempio concreto di un acquisto reale fatto con Bitcoin. Quella transazione ha dimostrato che la criptovaluta poteva essere utilizzata come mezzo di scambio effettivo e non solo come una curiosità tecnologica.

Quanto valgono oggi 10.000 bitcoin

Col senno di poi siamo tutti pronti a dire che sarebbe stato meglio per Laszlo tenersi quei 10.000 bitcoin, perché oggi varrebbero una vera fortuna. Eppure, forse, a Laszlo interessava di più essere ricordato per sempre e, forse, il suo gesto è stato necessario per far capire le potenzialità di questo nuovo (all’epoca) sistema.

Oggi 10.000 bitcoin varrebbero circa 268 milioni di dollari, una bella cifra per due pizze!

Per finire vi lascio i link al forum di Bitcointalk dove potete trovare i messaggi originali di Laszlo e qui sotto la foto originale delle due pizze ordinate (erano belle grandi!!).

Le pizze ordinate da Laszlo il 22 maggio 2010
Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email