Oggi il Proto-danksharding arriva su Sepolia

Questa sera è previsto il rilascio dell'aggiornemento Dencun sulla blockchain di test Sepolia.

Arriva il proto-danksharding

Uno degli aggiornamenti più importanti del 2024 per tutto il settore della DeFi sarà sicuramente Dencun, all’interno del quale è presente il proto-danksharding.

Questo è un aggiornamento che verrà rilasciato sulla blockchain principale di Ethereum ma che influenzerà particolarmente i suoi layer 2 come Optimism e Arbitrum.

Senza scendere troppo nel dettaglio, l’aggiornamento del proto-danksharding, classificato come la EIP-4844 introdurrà una nuova tipologia di transazione, all’interno dei quali saranno permessi dei blobs di dati, ovvero riassunti di molte transazioni, così che all’interno di un singolo blocco possano essere contenute più transazioni, abbassando il costo transazionale.

La fase di test

Nel corso degli anni abbiamo iniziato a capire quale sia il procedimento che l’Ethereum foundation e i suoi sviluppatori seguono prima di rilasciare un aggiornamento nella sua fase finale.

Questo procedimento comporta quasi sempre il rilascio dell’aggiornamento in blockchain di test, come Goerli e Sepolia, così che si possa simulare il rilascio, verificandone i possibili bug senza però causare alcun problema alla mainnet principale, che riceverà l’aggiornamento solo quando gli sviluppatori lo avranno testato nelle varie testnet.

Per il proto-danksharding il procedimento è lo stesso e come vi abbiamo raccontato in questo articolo, questo è stato già rilasciato su una rete di test, ovvero quella di Goerli.

Nonostante qualche problema nella finalizzazione dei blocchi, il rilascio è tendenzialmente stato positivo e gli sviluppatori hanno deciso di proseguire con il prossimo passo.

Oggi arriva su Sepolia

Martedì 30 gennaio è la data che è stata scelta per rilasciare l’aggiornamento sulla blockchain di test chiamata Sepolia.
Nello specifico l’aggiornamento verrà rilasciato all’epoca 132608, prevista questa sera alle 22:51 UTC, dunque alle nostre 23:51.

Ovviamente il risultato del rilascio di oggi sarà importantissimo ed influenzerà le date del lancio definitivo del proto-danksharding. Se questa sarà tutto andrà secondo i piani allora si proseguirà con il rilascio nell’ultima testnet, ovvero quella di Holesky, prevista per il 7 febbraio. Se invece ci saranno delle problematiche come dei bug importanti allora è possibile che si vedranno anche dei ritardi nella data di rilascio finale.

Siamo alle porte di un cambiamento epocale che renderà i layer 2 di Ethereum molto più efficienti e competivi dal punto di vista della scalabilità e seguire l’avanzamento di questo aggiornamento ci permette di stimare le tempistiche entro le quali verrà finalmente rilasciato!

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email