NFT su Fortnite: In arrivo una collaborazione con Nike

Una nuova collezione NFT di Nike potrebbe essere lanciata all'interno del gioco Fortnite. Vediamo i dettagli di questa collaborazione.

Nike e NFTs

Nike ha lanciato la sua piattaforma di NFT chiamata “.swoosh” nel novembre del 2022. Questo è stato visto da molti come un passo che poteva portare la conoscenza e l’utilizzo degli NFT alle masse, anche a coloro che non erano interessati a questo mondo. Nel corso dei mesi, sono state rilasciate molte collezioni all’interno della piattaforma che rappresentavano poster o abiti firmati Nike. Come ho analizzato all’interno di questo video, Nike è stata l’azienda che ha maggiormente saputo interpretare questo nuovo mondo, implementando i suoi NFT all’interno della propria piattaforma proprietaria e riuscendo a realizzare un profitto di 186 milioni di dollari solo nel 2022. Oggi sembra esserci un ulteriore lancio in previsione e secondo i vari rumors potrebbe essere veramente importante.

Riassunto della notizia

In un breve video pubblicato su Twitter il 16 giugno, l’azienda ha annunciato che il 20 giugno si avvierà la “ricerca sneaker definitiva“. Nel video, sono mostrati in primo piano i loghi delle Air Max di Nike e di Fortnite su uno sfondo di nuvole. Successivamente, viene rivelato il nome della caccia alle sneaker, “Airphoria“. Il video termina mostrando il logo .Swoosh insieme a quello di Unreal Engine di Epic Games. Al momento non disponiamo di ulteriori informazioni, ma domani sicuramente avremo maggiori dettagli poiché inizierà questa caccia all’interno del gioco. Fortnite conta una media di 242 milioni di giocatori attivi negli ultimi 30 giorni, quindi questa mossa da parte dell’azienda americana sicuramente porterà nuovi giocatori a scoprire il mondo degli NFT per la prima volta.

Alcuni utenti speculano sul fatto che la collaborazione potrebbe avvenire all’interno del nuovo spazio di gioco Fortnite Creative 2.0, dove è possibile creare mappe di gioco personalizzate.

Overview del mondo NFT

Nonostante alcuni casi d’uso specifici come quello di Reddit che abbiamo analizzato qualche giorno fa, questa mossa da parte di Nike si inserisce in un contesto, quello del mondo degli NFT, che sta vivendo un periodo di grossa crisi dopo il boom vissuto nel 2022. Per analizzare il trend di mercato possiamo utilizzare questa dashboard su Dune. Guardando i vari grafici, come quello riguardante gli acquirenti e i venditori di NFT (portafogli, settimanale), vediamo chiaramente come il mercato, dall’inizio del 2023, sia in un periodo di forte depressione, con il numero di portafogli che scambiano questa tipologia di token che si è decimato. Un’altra metrica molto interessante è quella che mostra il volume di scambi che il mercato degli NFT riesce a accumulare. È palese come dall’inizio del 2023 non vi sia più quella tendenza esponenziale che si è invece verificata nel 2022.

Conclusione

Sono molto curioso di vedere come verrà lanciata praticamente questa nuova collezione da parte di Nike all’interno di Fortnite.

Come detto prima, questa azienda sembra quella che maggiormente sia riuscita ad interpretare ed utilizzare questa nuova tecnologia in suo favore portando a sé nuovi clienti e revenue.

Per chi volesse approfondire ancora di più questo mondo, vi lascio questo video di approfondimento su OpenSea, ovvero il marketplace principale dove vengono listati e scambiati tutti questi token non fungibili.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email