Le Inscriptions arrivano anche sulle altre blockchain

Nove blockchain EVM hanno raggiunto nuovi record annuali in termini di transazioni giornaliere.

Le inscriptions

Le inscriptions, ovvero gli NFT che hanno iniziato a circolare sulla rete Bitcoin durante l’ultimo bear market, sono ormai note a tutto il mondo crypto, ma la novità degli ultimi giorni è che queste stanno iniziando a spopolare anche su altre blockchain, questa volta “attaccando” il mondo EVM, causando non pochi problemi di intasamento. Blockchain come quella di Avalanche, Arbitrum, Gnosis e BNB hanno dunque ricevuto un boost nel numero di transazioni giornaliere, con molte di queste che si trovano vicino ai massimi di tutto il 2023 in termini di transazioni completate dagli utenti.

Una dashboard molto interessante

Quando si analizza il numero di transazioni di una blockchain si parla di throughput o TPS; ovvero la capacità di quella determinata blockchain di eseguire transazioni al secondo. Tramite questa dashboard di Dune possiamo analizzare in generale il numero di transazioni che ogni blockchain EVM completa su base giornaliera ed estrapolare quante di queste siano completate da Inscriptions. Il risultato è quantomeno sorprendente, se non addirittura spaventoso. Su blockchain come Arbitrum, Gnosis e Avalanche, più del 90% delle transazioni completate è stata per Inscriptions, con Fantom e Celo vicini al 100%.

Binance Chain domina la scena

Parlando in termini assoluti, la binance chain è la blockchain che registra la maggior parte delle transazioni contenenti Inscriptions, segno che questa tecnologia piace soprattutto agli utenti retail, ovvero il target principale della BNB chain.

Negli ultimi giorni anche la blockchain di Optimism ha riportato risultati particolarmente alti, superando addirittura BNB in alcune giornate. In generale, questa tendenza delle Inscriptions ha portato a un aumento dell’utilizzo di tutte le blockchain, che, come dicevamo prima, hanno tutte raggiunto il loro massimo utilizzo del 2023. Questo comporta ovviamente un innalzamento dei costi transazionali per gli utenti, ma anche extra rewards per i validatori di queste blockchain.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email