Una lunga fase di test
Come avevamo precedentemente riportato in questo articolo, nel giugno del 2023 il team della BNB Chain aveva annunciato opBNB, un Layer 2 costruito con l’obiettivo di scalare la blockchain di Binance, ovvero la BNB Chain. Nelle settimane finali di giugno, il team aveva avviato per la prima volta la fase di testnet, seguita poi da un rilascio limitato della mainnet ad agosto, quando è stata aperta a un numero limitato di fornitori di infrastrutture.
In questa fase si è cercato di risolvere tutti i bug e rendere la blockchain il più efficiente e sicura possibile. Nella fase di test, sono state elaborate oltre 35 milioni di transazioni on-chain, con 435.972 indirizzi che si sono collegati e oltre 150 dApp che hanno operato sulla Testnet. Oggi, 14 settembre, si conclude questa fase, con il team che ha annunciato il lancio ufficiale al pubblico.
🌟 #opBNB Full Ecosystem Landscape (Updated)
— opBNB Journal 🔸 (@opBNB_Journal) September 14, 2023
👋 Hey all degens/alpha, the below illustration shows all projects in the #opBNB Ecosystem, collected by my research team
Recently, the full launch of #opBNB mainnet is now live
Let's jump straight in now👇#opBNBchain #BNB #Binance pic.twitter.com/pkCvluBNJ1
Un nuovo layer 2 ad alte prestazioni
OpBNB è stata sviluppata utilizzando il pacchetto software di Optimism noto come OP Stack. Come soluzione di scaling di livello 2, è stata progettata per consentire agli sviluppatori di costruire dApp compatibili con Ethereum (compatibili con EVM) su un livello off-chain, che vengono poi protette dalla BNB Chain, utilizzando la tecnologia optimistic rollup.
L’obiettivo è quello di raggiungere una blockchain con 4000 transazioni al secondo e un costo di $0,005 per transazione. OpBNB non è l’unico Layer 2 che utilizza la tecnologia dei rollup di tipo Optimistic; anche BASE, la blockchain supportata da Coinbase, ha utilizzato OP Stack per la sua struttura di base. OpBNB si presenta comunque come un Layer 2 estremamente efficiente ed economico, anche se è necessario vedere se nei prossimi mesi la sicurezza di questa rete sarà preservata.
Una panoramica generale
Al momento della stesura di questo articolo, il TVL di questo nuovo Layer 2 è ancora molto basso e si aggira intorno al milione di dollari. Le dApp più capitalizzate sono tre DEX: Binary Swap, CUBISwap e LuigiSwap, che insieme raccolgono circa 800.000 dollari, ovvero l’80% di tutto il TVL.
L’obiettivo ora è aumentare la decentralizzazione della rete e, pertanto, verrà sviluppato anche un sequenziatore decentralizzato per rendere più equa e sicura la produzione dei blocchi.
