La stablecoin TrueUSD perde l’ancoraggio con il dollaro

In arrivo problemi per la stablecoin TUSD, che attualmente si attesta ad un valore di 0.986 dollari.

Cos’è TrueUSD

TrueUSD, meglio conosciuta come TUSD, è una stablecoin sovracollateralizzata ancorata al valore del dollaro e fa parte dell’ecosistema creato da Justin Sun. Si tratta della seconda stablecoin per capitalizzazione sulla blockchain di Tron, avendo raggiunto un volume circolante di oltre 1,5 miliardi di dollari solo su questa blockchain. Includendo anche le altre blockchain, in particolare Ethereum, la stablecoin TUSD ha raggiunto un all-time-high di capitalizzazione di quasi 2 miliardi di dollari, posizionandosi come una stablecoin di grande rilievo nel mondo delle criptovalute.

Una delle caratteristiche distintive di TrueUSD è sempre stata la sua trasparenza riguardo alle riserve che ne garantiscono il valore, il che ha attirato nel corso del tempo molti investitori che hanno visto in questa stable una soluzione sicura per i loro investimenti.

Il problema di TUSD

Come detto in precedenza, la forza di questa stablecoin è sempre stata la trasparenza con la quale ha comunicato i dati relativi al valore alla base che avrebbe dovuto preservare il valore della stablecoin. Durante la notte però si sono verificati importanti volumi in fase di vendita per la stablecoin, specialmente nel mercato su Binance dove TUSD e scambiata con USDT. Al momento della scrittura di questo articolo sono oltre 65 i milioni in uscita dalla stablecoin, il che ha provocato il ribasso che stiamo verificando in queste ore.

Le motivazioni di questo sell-off non sono ancora chiare, ma la ragione per cui gli investitori hanno iniziato a vendere le loro TUSD sembrano correlate al fatto che l’azienda incaricata di pubblicare il report relativo all’audit delle riserve stia ritardando la pubblicazione del documento, il che ha portato dubbi riguardo al controvalore a garanzia della stablecoin. Legato a questo abbiamo anche il recente attacco hacker che ha colpito Poloniex, l’exchange sempre di Justin Sun, che è stato attaccato per un controvalore di circa 100M di dollari, il che potrebbe aver portato ad una perdita del valore a garanzia di TUSD.

La situazione attuale

Justin Sun non ha ancora rilasciato dichiarazioni riguardo alla situazione attuale di TUSD, contribuendo all’incertezza generale. Al momento, TUSD ha raggiunto un valore di $0.9872, una situazione problematica che lascia tuttavia sperare in un possibile ritorno al valore standard di un dollaro. Il futuro di questa stablecoin rimane incerto e l’unica opzione è rimanere aggiornati e seguire gli sviluppi.

Ovviamente la pubblicazione del report potrebbe far tornare la tranquillità fra gli investitori, ma se questo continuasse a mancare o fosse in qualche modo incompleto il valore di TUSD potrebbe continuare a crollare.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email