La DeFi sta tornando

Mentre Bitcoin raggiunge i 59k, anche la finanza decentralizzata sta finalmente ritornando a livelli di utilizzo comparabili a quelli dell'ultimo bull market.

88 miliardi di dollari in DeFi

Una delle metriche chiave per analizzare lo stato di salute dell’ecosistema della finanza decentralizzata è senza dubbio il TVL, ovvero il valore totale bloccato all’interno di tutte le dApp che compongono questo settore.

Nelle ultime settimane, anche grazie al rialzo di BTC, che attualmente si attesta intorno ai $59.000, il TVL della DeFi è cresciuto esponenzialmente, raggiungendo nuovamente gli 88 miliardi di dollari.

Questi livelli non si raggiungevano da maggio 2022, periodo finale dell’ultimo bull market.

Nonostante questo significativo aumento, siamo ancora lontani dai massimi storici, raggiunti alla fine del 2021 che sono di oltre 200 miliardi di dollari di TVL.

Le dApp più importanti

Lido, la dApp leader nel settore dei liquid staking token di ETH, è attualmente la dApp con il TVL più alto dell’intera DeFi e ha recentemente superato la soglia dei 32 miliardi, grazie al fatto che ETH è tornato a un prezzo di $3300 per moneta.

Aave e Maker, che insieme accumulano un TVL di circa 18 miliardi di dollari, completano il podio.

Al quarto posto troviamo EigenLayer. Nel nostro canale Telegram ne abbiamo parlato spesso di questa dApp e non sorprende il fatto che sia riuscita a scalare così rapidamente la classifica della DeFi.

Per chi non lo sapesse, Eigen Layer è la dApp numero uno nel settore del re-staking token di ETH, un argomento che abbiamo trattato in questo articolo.

Il gas di ETH

Un’altra metrica che ci offre un’indicazione intuitiva dell’utilizzo della DeFi è il costo del gas sulla blockchain di ETH.

Attualmente, l’intera DeFi si basa sulla blockchain di Ethereum e questo significa che, in periodi di elevato utilizzo, i costi delle transazioni si alzano su questa blockchain.

Un livello di gas elevato, rappresentato dalla metrica del gwei, indica dunque che ci sono molti utenti che desiderano operare sulla DeFi.

Come possiamo vedere da questa mappa colorata, che rappresenta il costo del gas sulla blockchain di ETH e sui suoi layer 2, ci sono diversi momenti in cui la blockchain è molto utilizzata, indicati dai blocchi di tempo in rosso scuro.

Non dimentichiamo che, solo pochi mesi fa, non era raro trovare intere settimane colorate di bianco, indicando quindi un utilizzo molto basso della rete.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email