Cos’è TCN?
Tokenized Collateral Network è un’applicazione basata su tecnologia blockchain che consente ai clienti di JPMorgan di tokenizzare asset e dunque rendere possibile l’utilizzo di questi come collaterale all’interno del sistema finanziario tradizionale.
JPMorgan ha ufficializzato la notizia dopo che TCN ha completato le prime transazioni per conto di un cliente molto importante, ovvero BlackRock. Nello specifico, la casa d’investimento con sede a New York, ha utilizzato TCN per convertire alcune azioni di uno dei suoi fondi “money market fund” in token digitali, che sono stati poi trasferiti a Barclays come garanzia per una negoziazione di derivati over-the-counter tra le due istituzioni.
I vantaggi degli asset tokenizzati
I vantaggi, individuati da JPMorgan, derivati dalla tokenizzazione di asset in token digitali all’interno di una blockchain sono molteplici. Per esempio, tokenizzando un asset, gli si dona una maggiore facilità ad utilizzarlo come bene a garanzia per prestiti.
Ovviamente anche il fattore trasparenza ne beneficia, in quanto grazie alla tokenizzazione è molto più semplice verificare la tracciabilità del possesso di un determinato asset, oltre a renderlo molto più “liquido” grazie alla facilità di cambio di ownership che avviene in maniera quasi istantanea.
In generale tutte le tempistiche di spostamenti vengono ridotte al minimo, grazie alla tecnologia blockchain che lavora come un “notaio”.
Il passato, presente e futuro di TCN
JPMorgan ha testato internamente la TCN per la prima volta nel maggio 2022, quando ha trasferito rappresentazioni tokenizzate di azioni di un Money Market Fund di BlackRock per fungere da garanzia sulla sua piattaforma blockchain privata Onyx Digital Assets.
Al momento TCN rende possibile la tokenizzazione solamente di azioni derivate da MMF, ma girano già indiscrezioni che, nel futuro, sarà possibile tokenizzare anche molti altri asset come azioni o obbligazioni.
JPMorgan si sta rivelando estremamente interessata alla tecnologia blockchain e TCN non è l’unico esempio. Non ci dobbiamo dimenticare del già presente e funzionale JPM Coin, un sistema di pagamento basato su tecnologia blockchain che opera oltre gli orari bancari, permettendo lo scambio di denaro in maniera immediata anche quando le banche non sono nei loro orari lavorativi.