Il primo giorno di contrattazioni per gli ETF spot di Bitcoin

Il day 1 è stato positivo per gli ETF spot di bitcoin che hanno raggiunto un volume cumulativo di oltre 3,66 miliardi di dollari.

L’inizio delle contrattazioni

Ieri sono stati scambiati per la prima volta sul suolo americano i primi ETF spot su bitcoin. Ovviamente le contrattazioni sono iniziate in concomitanza con l’apertura della borsa e già nei primi 20 minuti si era raggiunto un volume complessivo di oltre 500 milioni di dollari.

Soprattutto nelle prime ore si sono visti volumi di scambio anche superiori rispetto a quelli previsti, il che ha portato il prezzo di bitcoin a continuare la sua crescita, per toccare un massimo della giornata ad oltre i $49.000. In totale, la prima giornata di contrattazione ha visto un volume scambiato di oltre 4,6 miliardi di dollari.

Quali sono stati gli ETF più scambiati?

Come si evince dall’immagine sopra riportata, la proposta di Grayscale è stata quella nettamente favorita dagli investitori e ha raggiunto 2,32 miliardi di dollari scambiati. Il secondo in termini di volumi è stato quello di BlackRock, che però è riuscito a fare meno della metà dei volumi di quello di Grayscale, fermandosi a 1,03 milioni di dollari. Il podio è chiuso dall’ETF di Fidelity con un volume scambiato di 712 milioni di dollari.

Come detto prima, è stato un primo giorno positivo per quasi tutti gli ETF, anche se, al momento della scrittura di questo articolo, bitcoin sta affrontando una correzione nel prezzo dato che da un massimo di giornata di oltre 49.000, al momento si trova attorno ai $46.000.

Vanguard non lista gli ETF ed è polemica

La società di consulenza Vanguard ha deciso di non listare all’interno della sua piattaforma i vari ETF su bitcoin, dichiarando che questi non rispecchiano i valori dell’azienda in quanto bitcoin sarebbe solamente un asset speculativo ed estremamente volatile. Alcuni clienti hanno espresso la loro opinione su Twitter e non sono pochi quelli che hanno dichiarato di abbandonare la piattaforma in favore di altri portali che permettano loro l’investimento sui vari ETF di bitcoin.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email