Il boom dell’ecosistema Solana

Nuovi utenti attivi, volumi scambiati record, TVL della chain in modalità up-only e molto altro. Questo è quello che sta succedendo su Solana.
Solana

Solana in breve

Solana è una blockchain open source creata nel 2017 da Anatoly Yakovenko, ex programmatore per l’azienda tecnologica Qualcomm. Il claim principale di questa blockchain, come molte altre nel lontano 2017, era di proporsi come gli “Ethereum killer“, ovvero progetti che nascevano con una struttura e funzionalità simili a quelle di Ethereum ma offrendo prestazioni e scalabilità estremamente migliori. L’obiettivo era dunque quello di sottrarre liquidità alla blockchain per smart contract più importante e attirare a sé la maggior parte degli utenti.

Nel corso del tempo, questa narrativa si è un po’ raffreddata con tutti gli “Ethereum killer” che sono spariti o si sono reinventati, come per esempio Solana, che oggi si propone come una blockchain più adatta all’utilizzo aziendale e anche destinata al gaming su blockchain.

L’esplosione di Solana

Ovviamente il dato che salta subito all’occhio è il prezzo della moneta SOL, che nell’ultimo anno ha riportato delle performance di oltre il 500%, ma non bisogna fermarsi qui se si vuole capire quello che è stato il recente boom della blockchain di Solana. Un altro indizio di questo ritrovato entusiasmo su questa blockchain lo troviamo nelle statistiche delle ricerche di Google che per il termine “Solana” sono cresciute di oltre il 250% tra ottobre e dicembre, indicatore che un po’ tutto il mondo crypto si è interessato a questo ecosistema.

Anche il TVL, ovvero il Total Value Locked all’interno della chain, ha registrato un aumento molto importante. Analizzando le metriche offerte da DeFiLlama, notiamo come questo sia passato in pochi mesi da un minimo di 200 milioni agli attuali 1.095 miliardi di dollari.

Il futuro di Solana

Nonostante il recente boom, Solana rimane ancora molto indietro nell’ambito della finanza decentralizzata se confrontata con l’ecosistema creato da Ethereum e tutti i suoi layer 2, come Optimism o Arbitrum. Come detto prima, Solana è una blockchain che si presta molto anche al gaming, date le sue bassissime commissioni di transazione, e giochi come Star Atlas stanno continuando il loro sviluppo all’interno di questa blockchain.

Ad oggi, le dApp e i progetti più capitalizzati su questa blockchain sono Marinade Finance, una dApp che facilita lo staking di SOL, Jito, una dApp che potenzia le rewards da staking, e infine MarginFi, un protocollo di lending e borrowing.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email