Guida definitiva per Beefy Finance

Beefy Finance è uno megliori ottimizzatori di rendite che esistano all'interno del mondo DeFi. Conoscerlo è un obbligo per il proprio wallet!

Introduzione

All’interno della DeFi abbiamo moltissime possibilità di rendimento. Ogni chain e ogni progetto permettono di mettere a rendita le valute e guadagnare qualcosa in cambio.

Beefy Finance non si accontenta solo di ricevere le rewards classiche, ma è stata pensata per pompare gli APY fino al massimo possibile.

Tecnicamente questo genere di operazione si chiama Yield Optimizer, ottimizzatore di guadagni, e Beefy riesce ottimamente nel suo intento.

All’interno di questa guida vediamo come fa Beefy a ottimizzare le rendite, quali sono i costi per farlo, come mettere a rendita i nostri valori con esempi pratici e infine vedremo una strategia da utilizzare.

Tutto quello che leggi in questa guida è riportato all’interno di questo video.

Cosa è un ottimizzatore di guadagni e come funziona Beefy

Un ottimizzatore di guadagni è un sistema che fa delle operazioni per andare a massimizzare i rendimenti di quello che depositiamo

Se mettiamo a rendita una coppia all’interno di una pool di liquidità, per esempio ATOM-CRO, vediamo che nella pool nativa di VVS il rendimento (nel momento in cui sto scrivendo) è del 43.06%, mentre in quella di Beefy Finance la stessa pool rende il 54.69%.

Il concetto cardine su cui si basa Beefy è il compound interest automatizzato.

Infatti nella pool nativa su VVS è possibile fare il compound solamente in maniera manuale e ogni volta che viene fatto, poiché si tratta di una transazione on-chain, bisogna pagare delle commissioni alla rete.

Per fare compounding di 1000$ o di 3,90M di dollari (quelli presenti nella pool di Beefy nell’esempio) le commissioni sono esattamente le stesse. Dall’altra parte fare un compounding con più frequenza permette di ottimizzare l’efficienza della pool.

Qui sotto si può vedere la differenza fra due pool con gli stessi identici dati, nel primo caso il compound è una volta all’anno, nel secondo caso è una volta al giorno. L’APY finale cambia dal 43% a quasi il 54% (proprio come nell’esempio).

Nel caso di Beefy tutto questo viene automatizzato dalla strategia della piattaforma, ossia: si depositano gli LP token all’interno della pool di Beefy e lo smart contract che sta dietro penserà a fare il compound quando serve e soprattutto con costi infinitesimali rispetto al valore totale.

ATTENZIONE: come più volte specificato da Beefy “si guadagna quello che è stato depositato”. Per cui se vengono depositati ATOM-CRO LP Token, la piattaforma ci farà guadagnare più ATOM-CRO LP Token.

Come iniziare una strategia su Beefy Finance

Per iniziare a utilizzare una strategia su Beefy Finance bisogna prima di tutto fare l’accesso tramite il wallet (Metamask, Ledger, Trustwallet, Binance wallet, Safepal, etc..) e scegliere la giusta blockchain sulla quale lavorare.

Nell’immagine riportata qui di lato è selezionata la Cronos chain e appena sotto è riportato il numero delle casseforti (si chiamano anche Vaults o Pool), che tradotto sono il numero di strategie attualmente utilizzabili sotto quella rete.

Fornendo liquidità a una pool stiamo mettendo a disposizione le nostre valute per chi vorrà fare uno scambio in un verso o nell’altro ed è per questo che veniamo ricompensati.

All’interno di ogni pool si trova:

  • La coppia di liquidità o il singolo token da depositare (ATOM-CRO nell’esempio)
  • La rendita APY e il corrispettivo giornaliero (53,06% annuale o 0,1167% giornaliero)
  • Il TVL totale della pool, ossia quanto è il controvalore di tutto quel che è depositato all’interno (3.74M di dollari)
  • Le due maschere per il deposito e il ritiro degli LP Token o del singolo asset (per capire come utilizzarle, approfondimento nel video)

La ricevuta di deposito su Beefy Finance e quali sono i vantaggi

Quando vengono depositati LP token all’interno di una pool viene rilasciata una ricevuta da parte di Beefy Finance. La ricevuta serve a certificare che i valori siano dentro la piattaforma, ma soprattutto serve a riscattare i propri valori una volta che si vuole uscire dalla strategia di investimento

Il nome della ricevuta si trova sempre all’interno di ogni pool, per esempio nel caso della pool ATOM-CRO si chiama “mooVvsCRO-ATOM”.

Cosa è quel “Vvs”? Si tratta della piattaforma che viene utilizzata da Beefy per attuare la strategia. In questo caso si tratta di VVS Finance (di cui abbiamo parlato qui).

Una ricevuta di un’altra pool si chiama “mooCronaWBTC-USDC” ed è facilmente riconoscibile come la ricevuta di deposito della pool WBTC-USDC che utilizza CronaSwap per attuare la strategia.

La ricevuta ha sempre questo formato standard: moo + piattaforma utilizzata + nome pool

Come assicurare valori su Beefy Finance

All’interno della piattaforma Beefy propone un programma di assicurazione con InsurAce, una delle più grandi e riconosciute piattaforme di assicurazione per smart contracts in ambito DeFi.

In tanti spesso si chiedono come funzionano le assicurazioni in ambito DeFi. “Chi devo chiamare per coprire la perdita?”, “Ci sono degli sportelli?”, “C’è un numero di telefono?”. Nulla di tutto questo.

Come ogni altra cosa in ambito DeFi, tutto è gestito da smart contracts. I contratti di Beefy depositano token per conto dell’utente su piattaforme sottostanti, ad esempio Pancakeswap, TraderJoe o Spookyswap. Se uno dei contratti intelligenti di Beefy fallisce (ad esempio il nostro contratto caveau o il contratto strategico) ed era stata attivata la copertura assicurativa, InsurAce coprirà la tua perdita.

Al contrario, se lo smart contract che fallisce appartiene alla piattaforma sottostante (Pancakeswap, Traderjoe, Spookyswap) i tuoi depositi non saranno coperti.

Per attivare la copertura assicurativa bisogna andare all’interno della piattaforma di InsurAce e cercare l’inserzione sottostante. Successivamente si potrà terminare l’acquisto su rete BSC, Avalanche, Ethereum o Polygon.

Quanto costa Beefy Finance

Arriviamo dunque a una delle domande scottanti, perché il funzionamento sembra veramente perfetto, ma se poi costa un occhio della testa chiaramente non è conveniente.

Beefy Finance ha un costo del 4,5% di tutto quello che viene guadagnato da ogni singola strategia.

Questo 4,5% viene utilizzato nei seguenti modi:

  • 3% redistribuito agli stakers di token BIFI
  • 0,5% rimane per la treasury di Beefy
  • 0,5% per chi ha sviluppato la strategia
  • 0,5% per chi ha chiamato la funzione di harvest

Il dettaglio importante da sapere è che il 4,5% è già sottratto dal rendimento che vedi all’interno di ogni pool, quindi quello che guadagnerai sarà effettivamente quel che viene mostrato.

A cosa serve il token BIFI

BIFI è il token nativo della piattaforma e detenerlo dà accesso a svariati vantaggi:

  • Mettendolo in stake all’interno di apposite vaults permette di ricevere le rewards (come abbiamo visto nel paragrafo precedente)
  • Permette di votare all’interno della governance di BIFI Finance

BIFI è un token deflazionario poiché ne sono stati generati in tutto 80.000 pezzi, di cui 8.000 bloccati per il team di sviluppo. Gli altri 72.000 sono stati distribuiti quasi interamente nel Q4 del 2020.

Tramite la Vault BIFI MAXI è possibile partecipare alla redistribuzione di ulteriori token BIFI che vengono acquistati a mercato, incentivando ancora di più lo staking e alzandone il valore.

BOOST Launchpad

Il launchpad o BOOST di Beefy Finance è la parte dedicata al lancio di nuovi progetti.

Per partecipare a un launchpad specifico è stata scelta la forma del boosting di un’altra pool. Quindi il processo è il seguente:

  • Si partecipa a una pool, per esempio ATOM-CRO, depositando ATOM-CRO LP token.
  • Una volta depositati gli LP token ci viene data in cambio la ricevuta di deposito, tipo mooVvsATOM-CRO.
  • Si prende la ricevuta di deposito e la si deposita nuovamente dentro la pool BOOST.

In questo modo si ricevono i token del launchpad e come è chiaro non è possibile partecipare al boosting senza prima partecipare alla pool primaria.

Quali sono i rischi di Beefy Finance

Partiamo (o finiamo) col dire che Beefy Finance è una piattaforma con audit di Certik (una delle più rinomate aziende di audit in ambito DeFi), consultabile qui.

I rischi collegati all’uso di Beefy Finance sono i seguenti:

  • Il primo rischio, che però non è strettamente legato a Beefy, è l’impermanent loss; infatti se i valori delle due/tre/tante crypto che formano LP token divergono, allora si ha impermanent loss.
  • Il secondo rischio è che uno smart contract di Beefy venga hackerato (smart contract vulnerability) e che i fondi all’interno possano essere presi e portati via. Per questo Beefy si è dotata da un team di programmatori che si occupano solamente di sviluppare e perfezionare i contratti digitali. Dall’altra parte l’assicurazione InsurAce, di cui abbiamo parlato prima qui, serve proprio a proteggersi da eventuali buchi nei contratti.

Come nota finale è bene ricordare che Beefy Finance non ha mai subito un exploit e i propri contratti hanno sempre lavorato ottimamente.

Nuova grafica per Beefy Finance

Verso inizio Aprile Beefy Finance ha avuto un rinnovamento grafico piuttosto importante e piuttosto apprezzato. Nel video di seguito tutte le novità.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email