Ethereum: Ieri una giornata storica

Ieri sono stati raggiunti due obiettivi molto importanti per il futuro di Ethereum e il suo ecosistema.

Lo staking di ETH

Come sappiamo, la supply di Ethereum cambia continuamente, in alcuni periodi può essere inflattiva, ovvero che cresce il numero di monete in circolazione mentre in altri momenti questa può essere deflattiva, ovvero diminuisce il numero di ETH in circolazione.

Questo è determinato dall’utilizzo della rete in quanto, da quando è stata rilasciata la EIP-1559, parte delle commissioni di transazione vengono bruciate per sempre. Quindi, maggiore è il numero di transazioni completate, maggiore sarà il numero di ETH bruciati, il che in alcuni momenti può portare a periodi di deflazione per la moneta.

Per esempio, nell’ultima settimana, abbiamo visto entrambe le situazioni:

Il 25%  della supply è in staking

Ad oggi la supply di ETH è di poco superiore ai 120 M di monete e ieri è stata raggiunta una milestone molto importante.

Sono infatti  stati superati i 30M di ETH in staking, corrispondenti dunque al 25% di tutta la supply.

Questo è un traguardo importante per ETH in quanto, maggiore è il numero della supply bloccata, maggiore è la sicurezza generale della blockchain, in quanto sarà più difficile completare un attacco economico.

il 31,5% di tutti gli ETH messi in staking rimane controllato da Lido e in questo articolo abbiamo spiegato come questa dApp possa rappresentare un problema invece per la sicurezza in quanto punto di centralizzazione del potere di governance.

ETH si prepara per Dencun

Oltre a questo traguardo, ieri ne è stato raggiunto un altro ugualmente importante.

Ieri infatti l’aggiornamento Dencun, all’interno del quale è contenuto il tanto atteso Proto-Danksharding è stato rilasciato sull’ultima testnet, ovvero quella di Holeski e tutto sembra essere andato secondo i piani.
Sembra che questa fase di test sia giunta alla fine e ci si avvicina dunque all’effettivo lancio in mainnet, atteso per il mese di Marzo.

Per chi ancora non sappia cosa sia questo aggiornamento e come rivoluzionerà tutta la DeFi abbiamo scritto un approfondimento dedicato qualche giorno fa!

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email