Cosa è successo ieri sera
Già da ieri sera, l’interesse intorno a Bitcoin si era scaldato, poiché alcuni canali di notizie americani hanno iniziato a diffondere la conferma che BlackRock, il più grande gestore di fondi a livello mondiale, stava per iniziare la fase iniziale di “seeding” del proprio ETF spot su Bitcoin. Il “seeding” è la fase in cui l’emittente del nuovo ETF inizia ad acquistare l’asset sottostante che poi renderà disponibile attraverso il nuovo strumento.
BREAKING: 🚨 BlackRock's recent amendment reveals an October seed for their #Btc ETF.
— Simply Bitcoin (@SimplyBitcoinTV) October 23, 2023
– Seeding involves initial funds from a bank or broker, used to buy creation units (here, #Bitcoin) for ETF shares, enabling market trade from Day One. 👀 #BitcoinETF #BlackRock pic.twitter.com/vG8Y7w7AEQ
Subito dopo la notizia, il prezzo di Bitcoin ha iniziato a salire, toccando un massimo di $34.200 a mezzanotte. Ovviamente, la notizia ha generato un enorme entusiasmo attorno a questo asset, confermando il fatto che l’ETF spot su Bitcoin sembra ormai cosa fatta e che sia solo una questione di tempo prima che venga approvato.
Ma non è finita qui
Dopo l’impennata del prezzo causata da questa notizia, sembrava che l’entusiasmo dei trader fosse svanito e il prezzo ha cominciato a scendere, arrivando a un minimo relativo di $32.500. Tuttavia, osservando il grafico, notiamo che nelle ore successive il prezzo ha continuato a crescere, superando i $35.000. Perché?
Nel cuore della notte è emersa un’altra notizia che ha innescato un’altra ondata di entusiasmo, in particolare il fatto che l’ETF BlackRock iShares Bitcoin Trust fosse stato listato presso il DTCC (Depositary Trust & Clearing Corporation). Questa è un’azienda che fornisce servizi fondamentali, come il “settlement” e il “clearing” delle transazioni di acquisto e vendita, fungendo in pratica da intermediario tra l’emittente e il cliente finale. In altre parole, un ulteriore prova del fatto che l’ETF è molto vicino.
Why $BTC is pumping?#iShares Spot #Bitcoin Trust is listed on The Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC). $IBTC
— Lookonchain (@lookonchain) October 24, 2023
The #SEC has accepted the rule change to list and trade shares of the #Grayscale Ethereum Futures Trust (#ETF). pic.twitter.com/Ask2wsaUL8
In arrivo l’ETF ma attenti alla FOMO
Riassumendo, Bitcoin ha concluso la movimentata serata con un aumento del 10% nel suo prezzo e si è ora stabilizzato intorno ai $34.000. Questi livelli di prezzo non si vedevano dal famoso crollo della blockchain Terra/Luna nel maggio 2022.
La possibilità, ormai sempre più alta, che l’ETF spot su Bitcoin arriverà entro la fine di quest’anno ha fatto aumentare il prezzo, però ora non bisogna farsi prendere dalla “FOMO,” ovvero la paura di perdere un’opportunità, perché è proprio in questi casi, quando entra in gioco l’emotività, che si commettono gli errori più gravi. Ovviamente, nessuno sa quale sarà il prezzo di BTC in futuro, ma sicuramente, dopo l’incremento del prezzo visto questa notte, entrare ora è molto più rischioso.