Entusiasmo e Avidità ai massimi

Bitcoin ha raggiunto i 47.000 dollari e si sono raggiunti livelli di avidità molto alti.

Le ultime sugli ETF spot

Come tutti sappiamo, l’attuale rialzo del prezzo di bitcoin, che nella giornata di ieri ha raggiunto e superato i $47.000, è guidato soprattutto dalle speculazioni relative all’arrivo del primo ETF spot su questo asset. I giochi ormai sembrano fatti e tutti pensano che la SEC approverà questo strumento oggi o domani. Queste sono le date più attese, in quanto se non venisse confermato entro le prossime 48 ore significherebbe che la SEC avrebbe bocciato la proposta di 21Shares, il che sembra ad oggi estremamente improbabile.

Notizia di ieri è inoltre quella che VanEck, ovvero una delle banche d’investimento che attende l’approvazione del suo ETF spot, ha già comprato circa 75 M di dollari in BTC per finanziare le prime operazioni sul suo strumento.

Entusiamo alle stelle

Questa situazione ha portato ad un rialzo continuo per BTC che solo negli ultimi 3 mesi ha riportato una performance del +70% senza mai completare un ritracciamento vero e proprio.

Una performance del genere è normale che porti ad una situazione di avidità ed entusiasmo all’interno del mercato, situazione che però potrebbe diventare anche pericolosa se prolungata.

Il famosissimo indicatore crypto fear and greed index che ha l’obiettivo di indicare numericamente quello che è il sentiment degli investitori nel mondo crypto, specialmente quello bitcoin, riporta un valore di 76, ovvero zona di “avidità estrema”. Oltre al livello molto alto in generale, è interessante notare che questo era lo stesso toccato il giorno in cui si è raggiunto il massimo storico per bitcoin a $69.000. Questo, oltre a farci suonare un campanello di allarme, ci ricorda ancora una volta quanto possa essere emotivo il mercato.

In attesa dell’approvazione

Il mondo crypto ora si divide in due fra chi pensa che quando l’ETF verrà approvato ci sarà un ulteriore rialzo del prezzo, mentre invece c’è chi pensa che questo potrebbe essere uno dei più classici casi di “buy the rumors and sell the news”, ovvero che il prezzo possa scendere dopo l’approvazione. Ovviamente, nessuno sa cosa potrà accadere nelle prossime 48 ore, ma quello che invece è molto probabile è che vedremo molta volatilità sui mercati.

Intanto, abbastanza in sordina, tutto il settore della DeFi sfrutta il momento di euforia derivato dall’ETF spot per bitcoin e aumenta il TVL, con ancora una volta la blockchain di ETH che domina la scena.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email