Ecco le date del prossimo aggiornamento di Ethereum

Sono finalmente state annunciate le date del lancio di Dencun sulle prime testnet di Ethereum.

Cos’è Dencun?

L’ultimo grande aggiornamento implementato sulla blockchain di Ethereum è stato quello di Shapella, che ha reso per la prima volta prelevabili gli ETH messi in staking. Ora sembra che ci stiamo avvicinando al prossimo grande passo per la blockchain di ETH che si prepara all’arrivo di Dencun, ovvero l’aggiornamento che porta in pancia la EIP-4844, meglio conosciuta come Proto-Danksharding.

Questo aggiornamento abbasserà i costi delle transazioni di un fattore di 10x fino ad un 100x su tutti i layer 2 di Ethereum come Optimism o Arbitrum ed è un aggiornamento estremamente atteso dalla community, che da anni aspetta un miglioramento relativo alla scalabilità di ETH.

l nome Dencun è stato scelto in quanto è l’unione di due aggiornamenti che verranno implementati assieme, ovvero quello relativo all’esecuzione dei blocchi, contenente le regole del protocollo, che si chiama “Cancun”, mentre quello relativo al livello di consenso, responsabile della validazione dei blocchi, è denominato “Deneb”.

Le date di rilascio in testnet

Come sapete, Ethereum oltre alla mainnet, ovvero la blockchain principale, ha costruito anche quelle che vengono chiamate testnet, ovvero blockchain fittizie dove vengono utilizzati fondi privi di valore e che servono al team per fare dei test prima di implementare gli aggiornamenti all’interno della mainnet.

Anche per il Merge di Ethereum era accaduto questo, con l’aggiornamento che prima era stato implementato sulle testnet e poi solo infine rilasciato in mainnet. Le principali testnet si chiamano Sepolia, Goerli e Holesky e ieri sono state rilasciate le date in cui Dencun verrà rilasciato su queste blockchain di test. In particolare, il team di Ethereum ha deciso di iniziare da Goerli dove l’aggiornamento verrà rilasciato il 17 gennaio. Si proseguirà poi con Sepolia il 30 gennaio ed infine Holesky il 7 febbraio.

Stime per il rilascio definitivo

Dencun non conterrà solo la EIP-4844 ma anche altre migliorie secondarie come EIP-1153, che introduce un sistema di “archiviazione transitoria” per ridurre ulteriormente le commissioni, e EIP-4788, che aumenta la trasparenza dei dati all’interno della blockchain.

Se tutto andrà secondo i piani in queste fasi di test, il team di Ethereum ha annunciato che hanno identificato la fine di febbraio come periodo possibile per il lancio in mainnet di questo attesissimo aggiornamento. Per il momento dunque si attende la prima fase di test sperando che gli sviluppatori non trovino bug o problematiche in questa prima fase.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email