Disney e Dapper Labs
Ieri, 14 novembre, il colosso dell’intrattenimento Disney ha annunciato, in collaborazione con Dapper Labs, l’arrivo di Disney Pinnacle, un’applicazione che consentirà ai fan dell’azienda americana di collezionare NFT sotto forma di spille digitali.
Dapper Labs è il progetto dietro alla famosissima collezione NBA Top Shot e ai CryptoKitties, dunque un’azienda leader nel campo dei collezionabili digitali. All’interno di Disney Pinnacle sarà possibile collezionare NFT rappresentanti tutti i principali personaggi creati nel corso della storia di Disney. Nell’annuncio ufficiale si legge: “Disney Pinnacle riunirà i personaggi dei 100 anni di Disney, le icone più amate della Pixar e gli eroi e i cattivi della galassia di Star Wars, in uno stile unico, sotto forma di spille digitali collezionabili e commerciabili”.
Aperta la whitelist
Come ribadito nell’introduzione, la piattaforma non è ancora disponibile e il team di Disney ha dichiarato che sarà resa disponibile entro la fine dell’anno su Apple Store e Android Store. Al momento, è già stato lanciato il sito ufficiale, dal quale ci si può iscrivere, lasciando la propria email, alla whitelist d’attesa.
Dal sito si ottengono informazioni anche relative alla blockchain sulla quale questi NFT saranno emessi, ovvero FLOW. Questa è una blockchain di tipo layer 1 che si è specializzata nel corso del tempo nell’ospitare progetti NFT, come appunto NBA Top Shot o Ticketmaster, il servizio di biglietti NFT.
La situazione del mercato NFT
Grazie al ritrovato entusiasmo delle ultime settimane nel mondo crypto, anche il mercato NFT ha avuto un piccolo rimbalzo in termini di volumi di dollari scambiati dopo il torpore degli ultimi mesi. I due marketplace principali, Blur e OpenSea, hanno registrato un aumento del +110% il primo e +38% il secondo in termini di volumi negli ultimi 30 giorni, il che dimostra che l’interesse attorno a questo mondo è ancora molto alto, mentre le collezioni più scambiate rimangono ancora una volta i famosissimi CryptoPunks e il Bored Ape Yacht Club.