Crypto e AI: boom nell’ultima settimana

Varie crypto, tra cui WLD, FET, AGIX e GRT, hanno registrato performance incredibili negli ultimi giorni grazie al rilascio di SORA.

Crypto e intelligenza artificiale

Una delle categorie di progetti crypto che ha registrato la maggiore crescita, sia dal punto di vista dell’attenzione che da quello delle quotazioni, durante l’ultimo bear market è quella legata all’intelligenza artificiale. Questo nuovo “trend” è esploso, sia nel mondo crypto che in quello tradizionale, subito dopo il rilascio e la popolarizzazione di ChatGPT, lo strumento che ha democratizzato questa tipologia di tecnologia in tutto il mondo.

Da quel momento, sia i progetti crypto-AI che erano già stati lanciati in precedenza sia quelli appena lanciati hanno ricevuto un crescente interesse da parte degli investitori in quanto in molti hanno iniziato a riconoscere il grande potenziale di questo settore.

ChatGPT lancia SORA e l’AI torna al centro dell’attenzione

Dopo una prima fase euforica, come spesso accade, l’entusiasmo e l’attenzione intorno ai token AI è poi iniziata a diminuire. Prendendo come esempio il token del progetto The Graph, e considerando l’inizio del boom dell’AI con l’utilizzo diffuso di ChatGPT a partire dal dicembre del 2022, abbiamo assistito a un boom per questa criptovaluta nei primi mesi del 2023, seguito da un calo quando l’attenzione ha iniziato a diminuire.

Vediamo però anche che nelle ultime settimane c’è stato un significativo rialzo per questa moneta, segno che l’interesse per questo settore è tornato.

Questo ritorno del settore AI può essere attribuito a OpenAI e al rilascio di SORA, un’intelligenza artificiale basata su ChatGPT che riesce a creare video partendo da un prompt testuali.

L’attenzione torna e le cripto-AI esplodono

Navigando nella categoria AI su CoinMarketCap, questo è il colpo d’occhio che avremo:

Quasi tutte le criptovalute appartenenti a questa categoria registrano rialzi settimanali a doppia cifra, con alcune che hanno riportato performance straordinarie. Per esempio, WLD, il token del progetto Worldcoin di Sam Altman, fondatore di ChatGPT, ha visto un aumento del 187% in una sola settimana, a seguito del rilascio di SORA.

Altre monete che hanno registrato performance incredibili sono FET, AGIX e GRT, con rialzi superiori al 50% in una sola settimana.

Ovviamente questo momento positivo dell’intero mondo crypto, con BTC ad oltre 52.000$ favorisce queste esplosioni di token minori ma non c’è dubbio che il settore crypto-AI, del quale anche Vitalik Buterin ha condiviso i pro e contro, rimane estremamente interessante.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email