Cosa è la Finanza Centralizzata

La Finanza Centralizzata tradisce in parte la vera essenza del mondo Crypto. Dall'altra parte lo semplifica, lo rende più accessibile e permette di usufruire della Finanza Decentralizzata.

Introduzione

Se il mondo Crypto nasce con l’obiettivo della decentralizzazione massima e Bitcoin ed Ethereum ne sono un’ottima attuazione, dall’altra parte decentralizzare porta delle complicazioni.

La più grande complicazione è che crea una forte frizione di ingresso e questo non permette agli utenti di avvicinarsi facilmente a questo mondo (a breve vediamo anche degli esempi).

Per risolvere questo problema (e per avvicinare più utenti e, infine, fare un sacco di soldi) sono nate alcune aziende che offrono un ingresso facilitato verso il mondo delle Crypto.

Bene, queste aziende, imprese e operatori vengono definite Finanza Centralizzata detta anche CeFi (Centralized Finance).

Quali sono i vantaggi della Finanza Centralizzata

La Finanza Centralizzata offre grossi vantaggi da vari punti di vista:

Sicurezza (KYC)

Tutte le piattaforme di Finanza Centralizzata, essendo vere e proprie aziende, regolate secondo la giurisdizione del luogo in cui hanno sede, devono sottostare a un sistema di leggi.

Nella buona parte dei casi gli stati richiedono che le aziende sappiano chi sta inviando denaro verso la piattaforma ed è per questo che viene fatto il KYC (acronimo di “Know Your Client”, ossia “Conosci il tuo cliente).

Sicurezza (Autenticazione)

All’interno delle piattaforme vengono depositate grosse quantità di denaro, è dunque fondamentale potersi fidare dei sistemi di sicurezza che vengono adottati.

Ormai in qualunque piattaforma oltre al classico login con email e password è richiesta la configurazione del 2FA (Two Factor Authenticator) e per alcune operazioni, in particolare quelle di prelievo di valuta dall’account, viene richiesto anche un codice mandato per email o sms.

In questo modo sono scongiurati prelievi e operazioni non autorizzate.

Uso e scambio delle monete FIAT

Innanzitutto no, le monete FIAT non c’entrano niente con la casa di macchine di Torino!

Le monete FIAT sono le monete in uso da parte degli stati come EURO, DOLLARO, STERLINA (se vuoi sapere perché si chiamano monete FIAT, clicca qui)

Gli Exchange Centralizzati permettono di fare scambi fra monete FIAT e Cryptovalute e questa è un’azione necessaria e fondamentale se vogliamo convertire parte del nostro conto in banca in patrimonio Crypto o se vogliamo, successivamente, andare ad operare nella Finanza Decentralizzata (DeFi, che poi è il vero mondo delle Crypto, senza filtri).

Interoperabilità di blockchain

Nella Finanza Centralizzata, in particolare all’interno degli Exchange Centralizzati è possibile inviare e ritirare valute su ogni tipo di blockchain.

Questo è un evidente vantaggio, perché rende più fluido qualsiasi tipo di lavoro e aumenta l’interoperabilità.

Anche per chi vuole operare solamente nella DeFi ogni tanto è necessario o più conveniente rivolgersi ai CEX (Centralized Exchange) per fare una Bridge, cioè commutare valore da una blockchain a un’altra (questo potrebbe non essere più vero fra poco tempo).

Costi di transazione predefiniti

I costi di transazione sono predefiniti (non per questo più bassi!), ma sappiamo quanto psicologicamente possa influire il fattore sicurezza.

Magari costa di più, ma so che l’Exchange di turno mi farà pagare esattamente una cifra predeterminata

Esempi di Finanza Centralizza

A questo punto facciamo i nomi!

I più famosi e importanti attori della Finanza Centralizzata sono gli Exchange, per esempio:

Altri attori molto importanti sono le piattaforme all’interno delle quali principalmente si mettono a rendita le proprie Cryptovalute e dove si possono chiedere dei prestiti mettendo a collaterale Crypto:

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email