Introduzione
I Crypto Index sono uno strumento finanziario che è stato introdotto da Bitpanda, exchange di Cryptovalute con sede a Vienna.
All’interno di questa guida vediamo come funzionano e in che occasioni conviene utilizzarli.
Tutto quello che leggi in questa guida è riportato all’interno di questo video.
Premesse e caso in cui utilizzare i Cripto Indici di Bitpanda
Prima di andare in pompa magna a vedere come implementare questa strategia, è opportuno definire meglio il campo di azione, ossia per chi può essere interessante questo tipo di strategia (no, non è per tutti!).
Quindi restringiamo il campo:
- Prima di tutto è una strategia di lungo periodo. Infatti si configura come un piano di accumulo, ossia poco a poco, mese dopo mese, aggiungiamo valore al fondo in cui stiamo investendo. Quando dico lungo periodo intendo anni, tanti anni!
- È una strategia che ha delle commissioni non ininfluenti (e dopo vedremo anche quante sono), ma è ottima per chi non ha tempo/voglia/capacità di strutturare autonomamente un portafoglio. Prima di procedere credo sia d’obbligo tranquillizzarvi, non sono commissioni folli, son commissioni altine rispetto a se uno facesse autonomamente tutto il lavoro. Credo che molti di quelli che leggono questa guida facciano altro nella vita, quindi possiamo assimilare questo tipo di costo al costo di portare la macchina dal meccanico. Cambiando le ruote della macchina in autonomia risparmiereste in termini strettamente economici, ma in termini di capacità, di tempo e utensili credo che convenga ampiamente che lo faccia lui. Il concetto è simile.
- Quella che andremo a vedere è una strategia passiva, ossia affidiamo i soldi a una piattaforma che li investirà per noi. Quindi se sei esperto consigliamo di gestire in autonomia i propri soldi, se invece non ti senti troppo sicuro allora può essere interessante iniziare con strategie passive
Ah, in realtà c’è un’ottima via di mezzo.
Per esempio: sei abbastanza pro e sai gestirti i soldi per conto tuo, ma per il lungo termine (per i tuoi figli per esempio) vuoi farli gestire a qualcun altro, così da eliminare ogni tentazione di usare quei soldi per altro oppure da prendere scelte esageratamente emotive.
[Potrebbe sembrar strano parlare di emozioni negli investimenti, lo riconosco ma credetemi che sono uno dei principali freni e ostacoli a seguire strategie di investimento)
Cosa sono i Cripto Indici di Bitpanda
Bene, fatte le dovute premesse e chiariti i confini dentro cui conviene usare questa strategia, a questo punto possiamo entrare all’interno dello strumento.
Bitpanda è un exchange che ha iniziato a commercializzare uno strumento finanziario chiamato Bitpanda Crypto Index
E cosa è un Crypto Index?
Un Crypto Index è un portafoglio definito di criptovalute selezionate che si possono acquistare, vendere o scambiare con un solo clic.
Dunque invece di stare ad acquistare ogni singola criptovaluta, il crypto index si occupa di farlo autonomamente con i soldi che vengono depositati.
Sono disponibili 3 cripto indici e sono il
BCI5
BCI10
BCI25



Questo strumento finanziario ha un sistema di riequilibrio del portafoglio di cui parliamo in uno dei prossimi capitoli.
È affidabile Bitpanda?
La domanda che credo sia opportuno farsi prima di procedere oltre è: Bitpanda è affidabile?
Perché è bene che uno strumento finanziario sia affidabile sempre, ma se devo fare solo uno scambio mi basta che sia affidabile per i 5 minuti in cui lo uso, ma in questo caso devo fidarmi di questo strumento per tanti e tanti anni.
Dunque soffermiamoci un momento a capire l’affidabilità di Bitpanda:
- è un’azienda costituita nel 2014 e ha sede in Euorpa, a Vienna
- in questo momento hanno più di 600 dipendenti
- gli utenti registrati sono più di 3mln
- dati questi numeri sono probabilmente fra gli exchange europei più grandi, se non il più grande
- hanno una licenza di servizio di tipo PSD2, che è un tipo di licenza regolamentata a livello europeo e con standard di sicurezza piuttosto alto

Ulteriore punto a favore è che il bilanciamento dei portafogli non viene fatto da quattro amici a un bar, ma viene svolto da MVIS, controllata della società di gestione degli investimenti VanEck.
Quindi insomma, gente che se ne intende abbastanza!
MVIS sviluppa, monitora e commercializza questi indici in modo indipendente, quindi non ha legami di favore o di vantaggio con Bitpanda
Come operare effettivamente con iCripto Indici di Bitpanda
Bene, avute rassicurazioni dal punto di vista commerciale e di operatività, possiamo vedere effettivamente come strutturare questo tipo di soluzione.
Entrare all’interno di Bitpanda, dopo aver eseguito la registrazione e cliccare su “Prezzi” in alto a sinistra

A questo punto selezionare la voce “Criptoindici” e appariranno gli indici presenti.

Entrare all’interno di uno specifico indice. All’interno sarà presente sulla sinistra il grafico dell’indice e sulla sinistra altre opzioni di analisi e per acquistare o vendere.
Poco più sotto sono presenti le “Informazioni dettagliate” e cliccando su “mostra altro” è possibile vedere la composizione dell’indice. Nel caso di BCI25 per esempio sarà visualizzato l’elenco delle cryptovalute che compongono l’indice e la percentuale di composizione.


Tornando in cima, nella sezione a destra possiamo acquistare, swappare e vendere quote del Criptoindice.

Come attivare rid bancario con iCripto Indici di Bitpanda
La funzione davvero innovativa è la possibilità di impostare un piano di accumulo automatico.
Grazie alla funzione “Crea un piano di risparmio” possiamo dare mandato a Bitpanda di prelevare automaticamente dalla nostra banca la quantità di valore che vogliamo aggiungere periodicamente al piano di investimento.

Il prelievo può essere fatto anche tramite carta di credito, ma sconsiglio a causa del 1,8% di commissioni della carta.

Bisogna impostare la frequenza dell’addebito e la quantità di valore da aggiungere ogni volta.

Infine approvare il tipo di investimento e spuntare l’opzione che dà la possibilità a Bitpanda di inserire un RID presso il vostro conto bancario.
(Chiaramente questo tipo di posizione è disattivabile in qualsiasi momento)

Come funziona il Riequilibrio del Portafoglio neiCripto Indici di Bitpanda
Una volta al mese il Bitpanda Crypto Index sarà regolato in base ai cambiamenti del mercato delle criptovalute, così come ai dati calcolati e forniti da MVIS – una società VanEck.
Ecco un esempio di come funziona il riequilibrio.

Il mio PAC sui Cripto Indici di Bitpanda e i risultati dell’ultimo anno
A Dicembre 2021 ho avviato un PAC su BCI25 di Bitpanda con l’obiettivo di mostrare come funziona e quali sono i risultati mese dopo mese.
L’importo iniziale è stato di 1000€ e aggiungo 100€ al mese, credo che siano importi che mediamente una lavoratore può permettersi.
Parlo dei risultati dei miei investimenti in questa playlist di video.
Quali sono le commissioni dei Cripto Indici di Bitpanda
Ogni volta che viene fatto un acquisto, una vendita o uno scambio all’interno del Crypto Index si applica un sovrapprezzo di trading dell’1,99%.
ATTENZIONE: Quando l’indice di criptovalute si riequilibra ogni mese, un sovrapprezzo di trading dell’1,99% si applica all’importo riequilibrato, non all’intero portafoglio.
Conviene investire con i Cripto Indici di Bitpanda?
Detto tutto quello che abbiamo detto credo sia interessante fare un sunto della questione.
Ha senso investire nei Cripto indici di Bitpanda?
Se cercarte la scelta più economica e la migliore ottimizzazione del portafoglio dal punto di vista economico, probabilmente no.
Se invece certare una scelta che richieda pochissimo tempo (praticamente nulla), che sia già pronto, così detto “chiavi in mano” e che alla fine dei conti vada a ottimizzare il vostro modo di risparmiare e di investire in crypto che sia per voi o per i vostri figli, allora sì.
Gli unici costi che ci sono sono del 2% a ogni ribilanciamento, che lo ripeto non è un costo basso, ma in un mercato che può fare centinaio di punti percentuali di guadagno, potrebbe anche starci.
Entra in Bitpanda
Entra in Bitpanda con questo link. In questo momento non è disponibile alcun bonus di ingresso, ma usando il link contribuirai a sostenere questo progetto, grazie!