Ci risiamo, un altro Chapter 11.

Il ramo statunitense dell'exchange Bittrex ha richiesto l'applicazione del Chapter 11.

Cosa è successo a Bittrex

Bittrex, uno dei più grandi exchange crypto degli Stati Uniti, ha annunciato di aver presentato richiesta di fallimento per il proprio ramo statunitense (il famoso Chapter 11, che ormai conosciamo bene a causa dei tanti fallimenti del 2022). Il comunicato ufficiale pubblicato dalla società afferma che la richiesta è stata presentata presso la corte fallimentare del Distretto del Delaware.

La richiesta di fallimento è stata presentata a causa di “difficoltà finanziarie sostenute dalla società a causa di circostanze fuori dal proprio controllo” (fra poco ci arriviamo).

Qual è la dimensione del danno?

Bittrex ha circa 100.000 creditori per un valore totale che va dai 500 milioni al miliardo di dollari.

Richie Lai, CEO di Bittrex, fa sapere che l’azienda è ancora in possesso di tutti i fondi e che ci sarà spazio per i creditori di ritirarli.

Qual è il problema di Bittrex

Ad Aprile la SEC ha notificato all’exchange un procedimento penale con accuse piuttosto pesanti: a quanto sembra, risulta che l’exchange non si sia registrato come broker-dealer e che abbia incassato almeno 1,3 miliardi di dollari di entrate illecite tra il 2017 e il 2022.

Ma il problema è a monte: la SEC non ha mai dato regole chiare per definire quale asset sia una security e, nonostante anni di lavoro, per ora si brancola ancora nel buio. Pure Gary Gensler, attuale presidente, non ha saputo definire se Ethereum sia commodity o security (lascio qui sotto un estratto di una live in cui ne parlo).

Questo fallimento mostra ancora una volta come l’ente di regolamentazione americano stia cercando di affossare il settore crypto e tutte le principali aziende che si sono sviluppate al suo interno.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email