Cos’è Bitfinex Security?
Ormai il termine “security” è diventato di dominio pubblico all’interno del mondo delle criptovalute a causa delle recenti battaglie legali messe in atto dalla SEC verso alcuni exchange centralizzati come Binance o Coinbase. Riassumendo, le security sono prodotti finanziari fungibili e negoziabili utilizzati per raccogliere fondi nei mercati pubblici e privati. Esistono principalmente tre tipi di security: i titoli azionari, che forniscono diritti di proprietà ai detentori, i titoli di debito (o “bond”) che sono essenzialmente prestiti rimborsati con pagamenti periodici, e i titoli ibridi, che combinano aspetti del debito e del capitale.
La piattaforma Bitfinex Securities consente alle aziende di tokenizzare le loro security e, di conseguenza, aumentare la loro capacità di attrarre nuovo capitale dagli investitori. Oltre a questo, tokenizzare le security porta molti vantaggi alle aziende, come la possibilità di verificare in maniera istantanea lo scambio dell’asset sottostante o la possibilità di movimentare il sottostante in maniera più semplice ed immediata rispetto alla sua versione standard nativa.

Il primo bond tokenizzato
Bitfinex Securities ha annunciato la sua prima obbligazione tokenizzata, che sarà quotata a novembre. Si chiamerà ALT2611, ed è un’obbligazione a 36 mesi con un rendimento del 10%, denominata in Tether, ed emessa da Mikro Kapital.
Acquistando questa obbligazione ci si esporrà ai rischi associati al debito e al capitale di organizzazioni di microfinanza, piccole istituzioni finanziarie, società di leasing e banche in Italia, Romania e Moldavia, nonché in altre nazioni in via di sviluppo.
Nel tweet che annuncia la notizia, Paolo Ardoino ha dichiarato che “Si tratta della prima obbligazione quotata su Bitfinex Securities. È iniziata una nuova era per la raccolta di capitali attraverso mercati liquidi e mercati azionari/fondiari.”
Exciting!
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) October 25, 2023
This is the first bond listed on Bitfinex Securities. A new era for capital raises through deep liquid markets and stock/fond markets has begun.
Furthermore $USDt will become the underlying denomination asset of this new financial ecosystem.
And yes. It leverages… https://t.co/ekXj3gY7Xj
Il futuro di questa piattaforma
Bitfinex ha dichiarato che l’obbligazione tokenizzata inizierà a essere scambiata al prezzo di 100 USDT, con un investimento minimo di 125.000 USDT. La distribuzione dei titoli inizierà entro una settimana dal completamento dell’aumento di capitale con un periodo di scadenza di tre anni dal giorno dell’emissione. L’obbligazione sarà regolata e interpretata in conformità alla legge del Lussemburgo.
Secondo l’annuncio ufficiale, Mikro Kapital emetterà 100.000 token cartolarizzati di ALT2611 per raccogliere 10 milioni di USDT. ALT2611 non è offerto o reso disponibile a cittadini statunitensi, questo soprattutto a causa della situazione tesa che vi è in questo momento sul territorio statunitense in ambito regolamentativo del mondo crypto e blockchain.
Come abbiamo visto con l’arrivo del trend legato ai RWAs, gli investitori del mondo blockchain sono interessati a investire in prodotti esterni al mondo delle criptovalute, dato che questi possono offrire income che non sono influenzati dall’andamento generale del mercato. Questo trend continuerà sicuramente a crescere e Bitfinex Secury avrà sicuramente un ruolo fondamentale in questa rivoluzione.