Bitcoin raggiunge i $41.500 e torna l’entusiasmo

Una notte frenetica per Bitcoin che dopo molti tentativi è riuscito a sfondare i 40K e raggiungere addirittura i 41.5K.
Bitcoin a 41.500 dollari

BTC nuovamente a 41.5K

Era il 22 aprile 2022 quando Bitcoin, dopo aver raggiunto i suoi massimi storici, perse il supporto dei $41.500, continuando la sua inesorabile discesa, culminata a fine novembre con il minimo di questo bear market a $16.000. Ora invece che il bear market sembra definitivamente passato, il sentiment generale degli investitori riporta euforia e voglia di speculazione.

Ovviamente, questo rialzo su BTC ha influenzato l’intero mercato crypto, che ha seguito di conseguenza. Ethereum, la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo, ha raggiunto e superato i 2200$ e il costo delle transazioni all’interno della sua blockchain è subito aumentato. Al momento, il Gwei, ovvero il dato che più di ogni altro ci racconta l’utilizzo della rete Ethereum, si trova a 40 punti, ma durante la notte è arrivato a toccare massimi di oltre 60 punti.

Depressione e euforia

Torniamo ancora una volta indietro nel tempo, all’aprile del 2022. Inutile ricordare a chi era già nel mercato il clima di sconforto e delusione che si viveva in quelle settimane. Quasi tutti gli investitori si aspettavano un BTC ad oltre i $100.000 in quel periodo e invece si ritrovavano ora a 41.5K, con un prezzo che non sembrava voler fermarsi nel suo crollo, che è poi effettivamente continuato. Torniamo invece ad oggi e semplicemente facendo un giro su Twitter ci si accorge che il sentiment è totalmente diverso. Il mercato sta indubbiamente vivendo un momento di euforia e anche il fear and greed index, un indicatore che cerca di interpretare il momento di mercato, ci riporta un valore di 74, ovvero avidità.

Bitcoin e Oro

Spesso Bitcoin è stato accostato alla narrativa dell’oro digitale. È quindi curioso notare come questi due asset, nelle ultime settimane, abbiano registrato performance al rialzo molto simili, con addirittura l’oro che ha raggiunto il suo All-Time High, un vero momento storico. Nonostante le motivazioni di questo rialzo sembrano diverse, con la speculazione sull’ETF spot per Bitcoin e la paura di inflazione e recessione per l’oro, entrambi questi asset rappresentano un’alternativa per affrontare i problemi attuali della finanza e questa potrebbe essere la motivazione della correlazione che abbiamo visto recentemente.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email