Bitcoin All-Time-High e nuovo record per gli ETF

Nella giornata di ieri i vari ETF su bitcoin hanno raccolto oltre 9,58 miliardi di dollari di volume.

Bitcoin raggiunge un nuovo All-Time-High

Anche ieri è stata una giornata estremamente movimentata per bitcoin che ha raggiunto, dopo esattamente 2 anni e 4 mesi, un nuovo massimo storico se confrontato con i dollari americani.

Purtroppo però, questo nuovo massimo, segnato a $69.170 è durato solamente qualche frazione di secondo in quanto il prezzo è poi subito crollato al di sotto dei $60.000.

Questo è successo perchè erano tantissimi i trader che avevano piazzato degli ordini di vendita attorno ai $69.000, che ricordiamo essere il precedente all-time-high, raggiunto nel novembre del 2021

Al momento della scrittura di questo articolo bitcoin ha già ampiamente recuperato gran parte della perdita e viene scambiato a $66.300 e chissà se oggi riproverà a superare nuovamente il massimo storico per magari raggiungere la cifra astronomica dei $70.000.

Volumi degli ETF alle stelle

Come sappiamo, gli ETF su bitcoin, capitanati da quello di BlackRock, stanno ottenendo volumi di scambio incredibili nelle ultime settimane ed è anche grazie a loro se bitcoin sta aumentando di prezzo così velocemente.

Ieri però si è battuto ogni record in quanto, la somma dei volumi di tutti  e 10 gli ETF ha raggiunto i 9,58 miliardi di dollari!

Solo quello di BlackRock ha da solo superato la soglia dei 3,7 miliardi in un singolo giorno, con gli altri come Fidelity e Grayscale che sono riusciti a superare i 2 miliardi.

Prima che gli ETFs venissero lanciati vi erano degli esperti che stimavano volumi di scambio annuali intorno ai 10 miliardi per questi strumenti ed è incredibile pensare che invece questi target siano raggiunti su base giornaliera.

Esplode anche la DeFi

Non ci dobbiamo però scordare anche della DeFi, che grazie al periodo d’oro di bitcoin sta esplodendo nuovamente come durante l’ultimo bull-market.

La metrica che più ci interessa analizzare in questo caso è quella del TVL di tutto questo settore e ieri, metre bitcoin toccava i suoi massimi, è stato raggiunto nuovamente il livello dei 100 miliardi di dollari.

Al momento, anche a causa del ritracciamento di BTC, anche la DeFi ha avuto un piccolo decremento e si trova a un TVL di 95 miliardi.

Nonostante comunque tutta l’euforia, non siamo vicini ai massimi per questa metrica, segno che la DeFi ha ancora molto spazio di crescita in termini sia di utilizzo che di TVL nei prossimi mesi.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email