Cosa è successo a Multichain?
Come abbiamo già raccontato in questo articolo, Multichain, uno dei bridge più utilizzati nel mondo della DeFi, ha presentato rallentamenti nel completamento delle operazioni di bridge di vari token a partire dal 25 maggio. Il team ha prontamente attribuito la colpa a malfunzionamenti tecnici generici, nonostante si vociferasse che parte di questo fosse stato arrestato dalle forze di polizia cinesi. Dopo alcune settimane, il team di Multichain ha poi confermato di non riuscire più a contattare il suo CEO, Zhao Jun, confermando la tesi dell’arresto. Nonostante tutte queste problematiche, per il momento, tutte le operazioni di bridge stanno funzionando all’interno della dApp.

Binance prende una decisione importante
Vista comunque la complessa situazione in cui si trova Multichain, i vertici di Binance hanno comunicato ai loro clienti che, a partire dal 7 luglio, molti dei token legati all’ecosistema di Multichain saranno resi indisponibili per i prelievi e i depositi. La lista delle criptovalute che non potranno più essere gestite all’interno dell’exchange è molto lunga e include: Polkastarter (POLS), Alchemy Pay (ACH), SuperVerse (SUPER) e Harvest Finance (FARM) sulla BNB Smart Chain; Beefy Finance (BIFI) e Alpaca Finance (ALPACA) sulla blockchain di Fantom; Travala.com (AVA) sulla blockchain di Ethereum e Spell Token (SPELL) sulla blockchain di Avalanche. Questa notizia, arriva dopo che i depositi per vari token Multichain-bridged sono stati precedentemente sospesi il 25 maggio 2023.
#Binance will suspend deposits and withdrawals for a number of Multichain-bridged tokens from July 7, 00:00 UTC until further notice.
— Binance (@binance) July 5, 2023
More details here 👇https://t.co/CL7V8UeT9l
Perché questa scelta?
Nell’annuncio avvenuto su twitter, Binance ha riconosciuto i disagi causati da questa scelta e ha sottolineato che l’interruzione del supporto è una diretta conseguenza delle continue problematiche affrontate dal protocollo Multichain.
Un rappresentante di Binance ha dichiarato che la sospensione temporanea dei servizi di deposito e prelievo per i token elencati è una misura di gestione del rischio volta a salvaguardare i fondi degli utenti. Inoltre è stato aggiunto che il trading di questi token su Binance non sarà influenzato e gli utenti potranno continuare a prelevare i token attraverso blockchain alternative.
Se non hai mai utilizzato bridge e stai scoprendo ora il mondo della DeFi per la prima volta, ti ricordo che è appena uscito il mio corso, totalmente gratuito, Crypto Starter, che ti insegnerà tutte le nozioni di base da conoscere per iniziare a muovere i primi passi in questo complicato mondo.