L’annuncio
Tra i progetti più importanti in fase di decollo in questo periodo di bear market c’è sicuramente Linea, il nuovo layer 2 di Ethereum che utilizza la tecnologia zero knowledge per salvare i dati On-chain.
Questa blockchain è estremamente importante e ampiamente seguita perchè è progettata dal team di Consensys, ovvero l’azienda dietro al wallet non-custodial Metamask.
Dopo alcuni mesi di test sulla testnet di Goerli dove sono stati creati più di 5,5 milioni di wallet univoci e completate oltre 46 milioni di transazioni è finalmente arrivato l’annuncio del lancio ufficiale della versione alpha della mainnet.
Questo è atteso per l’EthCC, la conferenza di Ethereum che si terrà a metà luglio a Parigi. All’inizio la chain consentirà l’integrazione su Metamask solamente ad un gruppo ristretto di utenti pre-selezionati e piano piano andrà ad aprirsi a tutti gli altri.
Un’altra limitazione importante imposta dal team di sviluppo sarà quella di un tempo di attesa di almeno 8 ore richiesto per il prelievo dei fondi tra il L2 e il L1.
1/ Blockchain development firm, @Consensys, debuts the alpha version of its #Linea mainnet. Linea's network brings #zkEVM rollups to #Ethereum, promising faster, cheaper transactions for developers.https://t.co/ebnPQLhlF1
— CryptoSlate (@CryptoSlate) July 11, 2023
La roadmap
Come vediamo dall’immagine che segue, il team di Linea ha rilasciato anche una prima roadmap di sviluppo del progetto.
Il titolo di questa è “Decentralization and trust minimization” e dunque si mette subito al centro dell’attenzione la questione della decentralizzazione del network.
Come tutti i nuovi progetti, all’inizio la blockchain e i suoi validatori saranno molto centralizzati, ma con il completamento di queste 5 fasi, il team si aspetta di riuscire a decentralizzare il progetto nel corso dei prossimi anni.

Integrazione con Metamask
Come abbiamo detto prima, a capo di questo nuovo layer 2 c’è Consensys, azienda leader nel campo blockchain che ha lanciato il wallet DeFi più utilizzato, Metamask. Quando questa blockchain sarà lanciata ufficialmente nella sua versione definitiva, non è da escludere la possibilità che venga impostata come quella di default all’interno del portafoglio. Questa scelta aiuterebbe lo sviluppo, portando continuamente nuovi utenti alla scoperta di questo layer 2 che si propone come una delle soluzioni principali per risolvere il problema della scalabilità di Ethereum.
Inoltre, Linea potrebbe essere anche un modo per l’azienda Consensys di monetizzare i loro prodotti, come appunto Metamask che sono totalmente gratuiti e open source.
L’airdrop?
Attorno al lancio di questa blockchain ci sono grandi speculazioni di un possibile airdrop del nuovo token; nonostante il team abbiamo ribadito che per il momento non pianificano di lanciare alcun token (dato che le fees di rete si pagheranno con ETH) moltissimi utenti continuano a pensare che questo prima o poi arriverà. Per il momento comunque il focus del team rimane sul deploy della versione definitiva della blockchain.
