Cos’è Multichain (ex Anyswap)?
Multichain è uno dei protocolli più utilizzati per completare operazioni di bridge di token o NFT tra diverse blockchain. La sua funzione principale è quella di router che permette il trasferimento di criptovalute da una blockchain all’altra. Ad esempio, è possibile utilizzare Multichain per portare dei BNB dalla blockchain di Binance alla blockchain di Fantom.

Multichain, precedentemente noto come Anyswap, è stato lanciato il 20 luglio 2020 per affrontare le evidenti esigenze di interoperabilità tra le diverse blockchain. Il loro obiettivo è quello di creare una dApp che renda possibile il router di dati fra le varie blockchain, in maniera sicura e economica. Come probabilmente sapete, quello dei bridge è un mondo molto complesso, dove gli attacchi degli hacker sono all’ordine del giorno dato che questi protocolli sono tendenzialmente più facili da attaccare a causa della loro natura.
Attualmente, Multichain supporta 26 blockchain e fino alla recente situazione che si è verificata nell’ultima settimana, sembrava essere il leader indiscusso in questo specifico settore.
Cosa sta succedendo a Multichain?
Dal 21 maggio, alcuni utenti del protocollo hanno riscontrato dei ritardi nella conclusione delle transazioni di routing tra due blockchain. Gli utenti hanno iniziato a lamentarsi di operazioni bloccate all’interno del gruppo Telegram ufficiale e la paura ha cominciato a diffondersi, causando una diminuzione graduale del valore del token MULTI.
Un community manager ha risposto immediatamente su Telegram, affermando che uno dei loro router non stava funzionando correttamente da circa 4 ore.

Due giorni dopo, è arrivata un’altra risposta ufficiale attraverso un breve comunicato pubblicato sul loro sito. Questo affermava che: “L’aggiornamento del nodo di backend sta richiedendo più tempo del previsto. La maggior parte dei route sta funzionando come al solito, ma alcuni (Kava, zkSync, Polygon zkEVM) sono temporaneamente sospesi.”
While most of the cross-chain routes of Multichain protocol are functioning well, some of the cross-chain routes are unavailable due to force majeure, and the time for service to resume is unknown. After service is restored, pending transactions will be credited automatically.…
— Multichain (Previously Anyswap) (@MultichainOrg) May 24, 2023
Quanto sono grandi i problemi?
Secondo il sito di news Decrypt, i pool interessati contengono 3.975 ETH, con un valore di circa 7 milioni di dollari in zkSync, e oltre 322.000 dollari in USDC. La pool Polygon zkEVM USDC aveva circa 1.330 USDC.
A causa di questa situazione, che ancora non sembra avere una soluzione, persino Binance ha deciso di intervenire bloccando temporaneamente i trasferimenti di wrapped tokens attraverso il bridge Multichain.
We'll be temporarily suspending deposits for the following bridged tokens-network while we await clarity from the Multichain team.
— Binance (@binance) May 25, 2023
POLS-BSC
ACH-BSC
BIFI-FTM
SUPER-BSC
AVA-ETH
SPELL-AVAXC
ALPACA-FTM
FTM-ETH
FARM-BSC
DEXE-BSC
Deposits of the above assets on other networks are…
Nelle ultime ore, tuttavia, alcuni utenti stanno discutendo di qualcosa di più grave di un ‘normale’ errore tecnico nel codice del protocollo. Ad esempio, l’account Twitter @0xfleet riporta voci secondo cui il team di Multichain sarebbe stato arrestato di recente.
It's rumored that the multichain team has been arrested by the Chinese police, with 1.5 billion dollars of contract funds under control, and some team members transferred 494200 multi tokens from the team address to gate today. Please be aware of the risks.$multi #MultiChain pic.twitter.com/KpB9ehl5ls
— 0xfleet (@0xfleet) May 24, 2023
Tuttavia, sembra che la situazione sia meno grave di quanto si pensava inizialmente. Fantom, una delle blockchain più coinvolte nell’ecosistema di Multichain, ha comunicato durante la notte che le operazioni sulla loro specifica blockchain sono tornate a funzionare all’interno di Multichain.
Update: The @MultichainOrg bridge with Fantom is operating as normal.
— Fantom Foundation (@FantomFDN) May 25, 2023
Al momento, è consigliabile prestare attenzione nell’utilizzo di questo bridge e seguire le notizie per rimanere aggiornati sulla situazione in corso.