Abbiamo la data per il Proto-Danksharding!

Ci avviciniamo sempre di più a quello che sarà l'aggiornamento più importante dell'anno per la DeFi.

Le fasi di test sono agli sgoccioli

Come sapete uno degli argomenti principali che abbiamo portato nelle nostre notizie ultimamente è stato quello del Proto-Danksharding, questo perché secondo noi sarà qualcosa che davvero rivoluzionerà la DeFi.

Il 7 febbraio è stata completata l’ultima fase di test sulla testnet di Holesky e tutto è andato perfettamente dal punto di vista tecnico.

Ecco dunque che gli sviluppatori hanno comunicato la tanto attesa data che vedrà il lancio sulla mainnet di Ethereum.

Per chi non lo sapesse, il Proto-Danksharding sarà un aggiornamento che migliorerà di circa un 10x la scalabilità dei vari layer 2 di Ethereum come Optimism, Base o Arbitrum. Abbiamo dedicato l’ultimo approfondimento settimanale proprio a questo aggiornamento che sarà il primo a migliorare significativamente la scalabilità di questo ecosistema.

Ecco la data tanto attesa

Ieri gli sviluppatori di ETH hanno comunicato che il Proto-Danksharding, contenuto all’interno dell’aggiornamento Dencun, sarà rilasciato all’epoca 8626176, corrispondente al 13 Marzo.

Dunque gli sviluppatori si sono presi un ultimo mese per verificare lo stato di questo aggiornamento sulle varie testnet prima di completarlo sulla blockchain principale.

Come sappiamo questo è il metodo di lavoro preferito dagli sviluppatori di ETH in quanto prima di un rilascio definitivo, devono essere sicuri al 100% che l’aggiornamento sia corretto e senza alcun tipo di bug.

Gli effetti potrebbero non essere immediati

Una volta rilasciato l’aggiornamento però il miglioramento lato scalabilità non sarà immediato al giorno zero, ma ci sarà da attendere qualche ulteriore settimana, questo perché i vari layer 2, ovvero coloro che creeranno questa nuova transazione con i blobs di dati dovranno integrarla e testarla prima di eseguirla.

Le stime indicano che per i layer 2 stile Optimistic rollup come Optimism e Arbitrum il procedimento sarà breve e si avranno i primi blobs dopo appena qualche giorno o settimana, mentre più lungo sarà il procedimento per I rollup che utilizzano tecnologia Zero Knowledge che dovranno aspettare circa un mese.

Questo contenuto è frutto del lavoro di persone che amano il mondo Crypto. Seguici sui nostri canali!
Condividi su

Ultime notizie

Scopri le 10 ABITUDINI per la tua SICUREZZA CRYPTO.

Inserisci la tua email qua sotto per ricevere SUBITO la GUIDA in PDF: Riceverai la GUIDA via email